4^ tappa della terza edizione del tour enogastronomico delle tipicità regionali, ideato e realizzato in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Da venerdì 26 a domenica 28 ottobre l’Italia enogastronomica si riunisce in Piazza del Pincio a Fano ospitando alcune peculiarità culinarie regionali per la prima volta riunite in un unico evento.
UNITA’ D’ITALIA A TAVOLAnon può essere definita come una semplice rassegna o mostra-mercato, ma è l’esaltazione di uno dei temi che il resto del mondo c’invidia: le tipicità regionali enogastronomiche. L'eccellenza regionale nazionale conta ben 4606 prodotti agroalimentari censiti dalle Regioni nel 2011, questi non sono solo un’antica arte del sapere e del fare o una tradizione, ma sono anche motore culturale, turistico e soprattutto economico. La manifestazione, patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e dal Comune di Fano, è ideata e organizzata da Arte Group. Una piccola parata gastronomica di unità nazionale per gustare e vivere Fano in una maniera differente.
Alcune peculiari eccellenze presenti:
Dal Trentino Alto Adige: SPECK DELL’ALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane.
Dalla Puglia: TARALLI PUGLIESI
I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell’Ottocento e arrivano ai nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici o con aggiunta dei semi come il finocchio, sesamo, peperoncino...insomma per tutti i gusti.
Dalla Sicilia: CANNOLI SICILIANI
I cannoli sono una delle specialità più conosciute della pasticceria siciliana. In origine venivano preparati in occasione del carnevale; con il passare del tempo la preparazione ha perso il suo carattere di occasionalità e ha conosciuto una notevolissima diffusione sul territorio nazionale, divenendo in breve un rinomato esempio dell'arte pasticciera italiana nel mondo.
UNITA' D'ITALIA A TAVOLA - Fano, Piazza del Pincio - Venerdì 26, Sabato 27 e Domenica 28 ottobre 2012, dalle ore 10 alle ore 20. Ingresso gratuito.