Una domenica lungo l’argine del fiume per conoscere e riscoprire il Foglia, ma anche per mantenerlo fruibile e accessibile a tutti attraverso la pulizia del sentiero.
Domenica 21 ottobre, nell’ambito della campagna nazionale di Legambiente e Protezione civile, scatta anche a Pesaro l’Operazione Fiumi, volta alla salvaguardia dell’ecosistema fluviale.
Per l’occasione, il Comune di Pesaro (assessorato Ambiente Energia e Salute), il circolo Ragusello di Legambiente e il Soroptimist Club di Pesaro, danno appuntamento a tutta la città sul sentiero del Foglia, fra il parco Miralfiore e Ponte Vecchio, recentemente recuperato e valorizzato grazie al Soroptimist, per una mattinata dedicata alla pulizia del percorso pedonale.
Il programma
Ritrovo alle ore 9 nei pressi dell’anfiteatro De Andrè del parco Miralfiore. A tutti i volontari presenti sarà fornito il materiale utile alla pulizia del sentiero, dai guanti ai sacchi. Seguirà una visita guidata al fiume e al parco Miralfiore a cura della guida naturalistica Andrea Fazi. A metà mattina, fra le 10.30 e le 11, sarà offerto a tutti i partecipanti una merenda allestista sotto il gazebo all’ingresso del parco (lato fiume). Sarà una mattina di festa “ecosostenibile”, a cui tutti sono invitati a partecipare.
L'iniziativa integra la tradizionale visita guidata al Parco Miralfiore che si tiene durante la Stradomenica.
La manifestazione si svolge in collaborazione con il gruppo comunale di volontariato di Protezione civile, Lupus in Fabula e Marche Multiservizi spa.
La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Per informazioni e prenotazioni:
tel. 0721387672 - 3209187965
e-mail agenda21@comune.pesaro.pu.it