Los Aires - Serata Piazzolla, Civitanova Marche MC, 21/10/2012 - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 21 2012

Los Aires - Serata Piazzolla

Voci narranti at Raphael Beach

Letture: ... - Spettacoli a Civitanova Marche - MC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Raphael Beach Ristorante sul Mare
Lungomare Piermanni
data: domenica 21 ottobre 2012, dalle 22:00 fino a tarda notte.
Nelle vicinanze di questo evento, Marche in Festa raccomanda alcuni locali/attività/aziende:
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Raphael Beach
Referente: Marco
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0733772128
Los Aires - Serata Piazzolla
Descrizione evento:
Come nei peggiori bar di Mar del Plata, Raphael Beach propone un raffinato spettacolo ad alto contenuto di intelletto, emozioni e Pathos. Il fuoco, baci e tacchi da tango, piazzola. Tutto raccontati e musicati da Annamaria Cerquetti e Los Aires.
 
Domenica 21 ottobre dalle ore 22
RAPHAEL BEACH Lungomare Piermanni 2, Civitanova Marche
Info & prenotazioni 0733772128
 
LO SPETTACOLO
Tre donne ed un uomo sul palcoscenico: Alessandra Gattari, Antonella Malvestiti, Nino Cifà e Anna Maria Cerquetti, pronti a vivere e a trasmettere attraverso la propria arte, rispettivamente canto, musica e poesia, la passione, la commozione intrisa di malinconia , la vitalità prorompente e lo spirito fortemente drammatico delle composizioni di Astor Piazzolla, straordinario genio musicale del Novecento. Un omaggio all’uomo “di tango”, che con la sua opera riuscì a trasformare la musicalità di una danza nell’eterna espressione dello spirito umano. Una musica da ascoltare, la sua, e non più e non solo da ballare. Un “tango nuevo”, nel quale il musicista fece convivere tradizione, innovazione, musica classica, elementi di musica jazz e dissonanze. Grazie a Piazzolla e alla sua arte, il Tango venne collocato definitivamente al di là del tempo e dello spazio, in una dimensione colta e assolutamente nobile. Un contrabbassista e tre prime donne sul palco, a celebrare la storia di un uomo e della sua arte. Il tutto per sorprendervi, come un bacio “acceso sui tacchi”...
E proprio citando questo verso di Anna Maria Cerquetti occorre sottolineare l’originalità dei testi da lei scritti per lo spettacolo, totalmente ispirati dalle musiche, dai brani cantati, dalla vita , dal carattere e dal pensiero tanghero e non solo di Astor Piazzolla, Uno studio approfondito e sofferto che ha dato origine a una profonda simbiosi tra Poesia e Musica, grazie all’incontro di queste due anime con la Passione all’ennesima potenza, quella che fa girare” come un disco senza freno la vita” 
 
BIO
ALESSANDRA GATTARI
Soprano, nata a Recanati nel 1968, si è diplomata in Canto Lirico presso il Conservatorio Statale di Musica di Fermo, e laureata con lode in Musicologia - Pedagogia Musicale ed in Lettere Moderne presso l’Università di Macerata. Concertista di musica da camera, specializzata nel repertorio novecentesco e contemporaneo con Liliana Poli e Genevieve Yans Barboni, ha vinto concorsi nazionali ed internazionali in duo con il chitarrista Sandro Giannoni.Docente di canto dal 1990 al 1997 presso la Scuola di Musica “L. Rossi” di Macerata e la Civica Scuola di Musica “B. Gigli” di Recanati, attualmente è relatrice in corsi di aggiornamento musicale per docenti e studiosa, ricercatrice ed interprete, spesso in prime esecuzioni assolute, di composizioni vocali su testi leopardiani. Collabora con l’associazione "Artemusi(c)a-Compositrici per le marche", tiene concerti con l’orchestra “Chitarmonia” e con formazioni musicali dedite alla diffusione della musica contemporanea, eseguendo opere di autori che compongono per la sua voce. Ha inciso brani sacri per le edizioni Paoline (Qui il Verbo si fece carne, Audiovisivi San Paolo, 1995). Nel 2006 ha registrato arie d'opera per il DVD "Il linguaggio del melodramma e l'identità nazionale italiana" in collaborazione con l'Università di Macerata e l'Accademia degli Incamminati di Modigliana; dallo stesso anno dirige la Corale “San Francesco” di Montelupone.
Ha firmato saggi critici per “Sferisterio Magazine” (Stagione Lirica 2007 e 2008) e per il volume di sala dello “Sferisterio Opera Festival”(Stagione Lirica 2008). E’ docente di ruolo in Materie Letterarie all’I.T.A.S. “P.M.Ricci” di Macerata.
 
ANNA MARIA CERQUETTI
Anna Maria Cerquetti: pluridiplomata, insegnante, poetessa in lingua Italiana e in vernacolo, performer e autrice, scrive dall’età di tredici anni e sin dall’inizio della sua carriera artistica ha ottenuto numerose vittorie, premi, segnalazioni e riconoscimenti in molteplici concorsi letterari e manifestazioni nazionali ed internazionali.
Artista poliedrica, si interessa con successo anche di teatro, musica, canto, pittura, giornalismo, tecnologia informatica e comunicazione. È autrice di canzoni, saggi, racconti e opere teatrali, che ha portato in scena nel corso degli anni con i suoi alunni, ricevendo ovunque encomi e apprezzamenti. Tra le sue produzioni teatrali si ricordano: “Miracolo a Morrovalle”, “Sulla strada di Alice”, Per non dimenticare la Shoah”, “Biancaneve e i suoi amici”, “Tg Natale in Palestina”, “ 8 Marzo”, “ TeleRisorgimento” , “ Salviamo il Mare Adriatico”, “ L’altra metà dell’Unità:intervista alle Madri della Patria”. Collaboratrice per oltre quattro anni con il quotidiano “La Gazzetta di Macerata” ha curato parecchie pubblicazioni locali e ha prodotto lavori multimediali in collaborazione con il Politecnico di Milano, ottenendo anche in tale settore vittorie, premi e riconoscimenti.
Nel 2008 ha pubblicato il suo primo libro, “La mia parte di notte”, edito dalla Ottavio Editore in collaborazione con Duemilalibri, opera da cui ha tratto l’omonimo spettacolo musical- teatrale-poetico- multimediale, con il quale ha trionfalmente calcato i palcoscenici di alcuni teatri della Provincia di Macerata, insieme ad un gruppo di abili musicisti . Nel 2009 ha ideato, curato e coordinato la stesura del giornalino scolastico dell’Istituto Comprensivo di Morrovalle Fantastic@mente , vincitore del Premio Speciale “Progetto Arte” al 7° Concorso di Giornalismo Scolastico di Mirabilandia nonché del Premio Giornalismo Scolastico al Concorso Nazionale “Carmine Scianguetta” di Mirabella Eclano. I suoi lavori sono presenti anche al Museo della Pace di Smerillo (AP). Nel 2010 ha pubblicato con il contributo della Provincia di Macerata il saggio “1560-2010 :Un Miracolo a Morrovalle -La storia dei Perdoni nella vita di adulti e bambini”. Nel 2011 e nel 2012 ha partecipato a varie manifestazioni con le sue performances poetico -musicali.
 
ANTONELLA MALVESTITI
M° Antonella Malvestiti è nata a Sant’Elpidio a Mare il 01/04/1960 dove tutt’oggi risiede ed insegna. Ha studiato Pianoforte Principale con la guida del Maestro Italo D’Annessa, diplomandosi presso il Conservatorio “G. Rossini”di Pesaro nel 1986. Ha suonato per parecchi anni in formazione di Duo Pianistico con il quale si è esibita in numerosi concerti caratterizzati dalla varietà e dalla vastità del repertorio proposto : dal classico, al moderno, al contemporaneo, proponendo concerti che avessero sempre un filo conduttore stilistico o tematico in modo da riuscire ad avvicinare più facilmente il pubblico al mondo della musica. 
Ha più volte partecipato alla Festa della Musica Europea suonando in diverse città marchigiane.
Negli ultimi anni si è perfezionata , sotto la guida del M° Hugo Aisemberg, sulle musiche di Astor Piazzolla e del Tango argentino realizzando la loro esecuzione sia con trascrizioni per pianoforte a 4 mani, sia per altre formazioni cameristiche.
Ha prestato la sua opera di insegnante di Pianoforte principale al Liceo Musicale “A. Toscanini” di Civitanova Marche per quasi vent’anni. Nel 1989 ha fondato, insieme ad altri due colleghi, la Scuola di Musica “A. Vivaldi” a Sant’Elpidio a Mare operandovi come insegnante di pianoforte principale e seguendone l’organizzazione e lo sviluppo per sette anni circa . Continua ad insegnare Pianoforte e Teoria e Solfeggio.
Da quasi due anni ha fondato a Sant’Elpidio a Mare la Corale Vocinsieme.
 
Domenica 21 ottobre dalle ore 22
RAPHAEL BEACH
Lungomare Piermanni 2 Civitanova Marche
Info & prenotazioni 0733772128
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Gioacchino Bonsignore del TG5 alla...
Tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia"
"SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D'URBINO IGP... IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO" –...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche