Domenica 14 ottobre alle ore 17,00 a Montemarciano (AN) presso il Teatro Alfieri metteremo in scena il nostro spettacolo teatrale "La luce addosso", uno spettacolo sul controverso tema delle armi nucleari scritto, allestito e interpretato totalmente dal gruppo Fuoritempo.
Questo spettacolo si inserisce all'interno delle iniziative per la Giornata Internazionale della Nonviolenza organizzata in Italia dal Movimento Nonviolento e dalla Rete Italiana Disarmo.
Lo spettacolo “La luce addosso” appartiene al filone del Teatro Civile e si propone di far riflettere sulle tante risorse (economiche e scientifiche) che dal 1945 sono state sperperate.
Dopo le due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, Stati Uniti e Unione Sovietica si sono lanciati in una corsa agli armamenti che ha portato il mondo vicino all'olocausto nucleare in diverse occasioni.
Ancora oggi, con le 27.000 testate nucleari in circolazione, il pericolo non è affatto scongiurato.
Inoltre con questo spettacolo ci uniamo a tutti coloro che stanno chiedendo al Governo italiano un gesto di disarmo, il taglio delle spese militari, la rinuncia ai cacciabombardieri F-35.
La “La luce addosso” è quindi allo stesso tempo una rappresentazione teatrale di interesse storico e di denuncia civile. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Coordinamento Solidarietà e Autosviluppo ONLUS e l'Amministrazione comunale di Montemarciano.