Letture: ... - Concerti a Senigallia - AN
dove: | Le Boudoir Caffè Letterario Via Armellini 13 - Centro Storico |
data: | domenica 14 ottobre 2012, dalle 20:00 alle 00:00 |
intrattenimenti: | |
info sul luogo: | |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Non definito |
Referente: | Non definito |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 07165853 |
Il disco
Molto diverso dai dischi realizzati fino ad oggi da Freak Antoni, dove l'utilizzo dell'ironia e del sarcasmo erano praticamente obbligatori (la gabbia della comicità imposta dal genere demenziale).
Il singolo "Però quasi" era destinato al Festival di Sanremo e ha trovato l'approvazione e la camplicità di Luca Carboni che si è accostato al brano conservando le caratteristiche del suo stile vocale e interpretativo romantico e appassionato.
"I gelati sono buoni" è il rifacimento più moderno e poetico del brano classico omonimo degli Skiantos con l'apporto della creatività di J Ax che ha dato voce al linguaggio giovanile contemporaneo.
"Dove sei" si avvale della spinta vocale di Laura Bono che agli autori (Freak Antoni e Alessandra Mostacci) è sembrata un esplosivo mix tra Gianna Nannini e Rita "Giamburrasca" Pavone, dalla voce dolce e graffiante al tempo stesso: una cantante di una onestà artistica sconcertante.
"Filastrocca della mamma" dove si scopre che W.A.Mozart era un'artista Punk antelitteram... Scatologico e provocatorio come pochi, personificazione veritiera dell'icona del genio e sregolatezza. La lettera alla madre è autentica, anche se ascoltandola potrebbe dare l'impressione che Freak Antoni l'abbia modificata con malizia a suo uso e consumo: niente di più falso, è del tutto originale!
Prodotto da Fabrizio Federighi e Paolo Dossena con etichetta CNI.
Freak Antoni Band
La Freak Antoni Band (nata a fine estate 2010) sceglie percorsi letterari e musicali non obbligatoriamente divertenti, goliardi o simpatici nelle intenzioni! Se anche nella F.A.B. possono esserci battute di spirito, il progetto, nella sua completezza non è centrato sull'umorismo, ma piuttosto sul tentativo di coniugare tentazioni musicali classiche con suggestioni Hard-Rock, talvolta Heavy Metal. Estremi che si toccano, si intrecciano tra loro e (questa è la scommessa!) si valorizzano a vicenda. Opposti estremismi all'apparenza inconciliabili, convergenze parallele-come diceva Aldo Moro-in teoria impossibili da innestare le une con le altre, impossibili da unire, da amalgamare...Alchimie difficili, fusioni quasi inimmaginabili, irrangiungibili...
La Freak Antoni Band compone su disco ed esegue nei Concerti dal vivo/"Live" solo canzoni originali, brani tutti inediti che nascono dalla fantasia dei due autori Freak Antoni per le parole e Alessandra Mostacci per la musica, nel rispetto dei collaboratori-complici). Questa la live band, composta da grandi musicisti, che a loro si è unita fin dal loro primo cd dal titolo "Dimamismi Plastici": al basso Elisa Minari (NOMADI), alle chitarre virtuose e assortite Ricky Portera e Max Cottafavi (LIGABIUE) , ai cori, la voce melodiosa Sofia "Blue Eyes" Buconi (da XFACTOR 2010) e Daniele Carboni, alla batteria e percussioni, Roberto "Granito" Morsiani (ex Skiantos e Bluesman).
Contributi esterni: W.A. "Punk" Mozart ("Filastrocca della mamma") , Pier Vittorio Tondelli ("Sciare"), Vladimir Majakovskij ("Compagno Dio"), Piero Manzoni ("La merda è meglio dell'arte").
Il cd è dedicato al giornalista e critico musicale Ernesto De Pascale.
Durante lo spettacolo ci saranno incursioni poetico-musicali prese dalle lettere di Mozart (accompagnate al pianoforte) agli aforismi di Satie per arrivare ai 2 precedenti cd "Ironikontemporaneo" uno e due dove la musica contemporanea sostiene i versi di poesie demenzial-surreali dadaiste, e viceversa, cioè le parole si agganciano alle armonie e alle melodie delle composizioni... E’ un esperimento coraggioso che propone nuovi modi di vivere con la poesia e la musica, senza limiti di genere e stile, dove la passione supera la tecnica.
L’idea è quella di osservare da vicino la struttura della Composizione Musicale Contemporanea, che fino a pochi anni fa era ristretto ed esclusivo territorio dell’avanguardia e appannaggio dell’Elite della Sperimentazione. Per finire la serata alcuni classici degli Skiantos.
Il progetto viene presentato in esclusiva a Bologna (Bravo Caffè) e Senigallia (Le Boudoir Caffè Letterario), in quest’ultimo vi sarà la data esclusiva nazionale con tutta la band al completo e appunto la presenza del cantautore e musicista bolognese.
DOMENICA 14 OTTOBRE 2012
Inizio concerto ore 22.00, possibilità di live+cena dalle ore 20.00.
PER INFO E PRENOTAZIONI contattare:
Le Boudoir Caffè Letterario – Centro storico Senigallia (071 65853 – le.boudoir.senigallia@gmail.com)