Tartufo pregiatissimo sia bianco che nero ed il Museo dei bronzi dorati: gli ori della Città di Pergola saranno in mostra nelle domeniche del 7, 14 e 21 ottobre 2012.
Il 12° Festival della Cucina Italiana affiancherà inoltre la 17ª Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola con mostre mercato del prezioso tubero e di tanti prodotti tipici non solo marchigiani.
Inoltre, un ristorante allestito nel centro cittadino e curato dal Presidente dell’Accademia Nazionale Italcuochi - Sezione Marche Flavio Cerioni, in collaborazione con i ristoratori locali, offrirà al pubblico le specialità tipiche abbinate al tartufo: tagliatelle, riso, frittate e il piatto speciale “L’oro di Pergola”.
Sotto i portici del Comune, le eccellenze italiane dell'enogastronomia saranno riunite in un salotto di degustazione, e in una delle piazze di Pergola un tir cucina farà degustare anche il pesce dell'Adriatico.
Il prestigioso scenario del Museo dei Bronzi Dorati costituirà domenica 7 ottobre la sede per la consegna del “Trofeo Nazionale Galvanina” a quattro illustri protagonisti della scena culturale, enogastronomica, giornalistica e produttiva nazionale.
Stessa ambientazione, domenica 14 ottobre per il premio riservato agli studenti degli Istituti alberghieri sul tema “Un panino tutto d’oro”, ossia la creazione di un “panino gastronomico” a base del profumato tartufo nero di Pergola. Con questo concorso si intende creare una sorta di cibo di strada ad alto valore aggiunto.
Ancora il Museo dei Bronzi Dorati vedrà domenica 21 ottobr l’assegnazione del Premio riservato ai ragazzi delle Scuole Medie locali, per il miglior tema e la migliore ricerca su ciò che individuano di maggior prestigio tra i beni paesaggistici, culturali, architettonici, gastronomici del proprio territorio.