FAN(N)O CULTURA
Comincia sabato 6 ottobre la V edizione di Fan(n)o CUltura, evento ormai tradizionale del panorama culturale fanese, organizzato dalla Consulta della Cultura, con il sostegno dell'assessorato alla Cultura e la collaborazione di Banca Suasa, Fiera della Sostenibilità, Emporio Ae e Gas Fano. Fan(n)O Cultura è nato con l’intento di offrire una vetrina importante al ricco tessuto associazionistico del territorio fanese, per permettere alle associazioni di promuovere presso il pubblico le iniziative e il materiale prodotto. Da cinque anni le associazioni “occupano” per due giorni il luogo simbolo della cultura cittadino, ovvero il teatro della Fortuna per “fare cultura”.
Al centro degli eventi sarà il tema della Decrescita. Come già negli anni passati, l’edizione 2012 si aprirà con un’anteprima pensata per le scuole nella mattina del sabato: alla sala Verdi si terrà una conferenza dal titolo “La decrescita guarda il futuro” con interventi di alcuni dei relatori presenti nel pomeriggio. Per le scuole medie sono invece previsti incontri con i produttori e percorsi didattici a tema presso le sedi del Gas di Fano e dell’Emporio Ae.
Qui di seguito si riporta l'intero programma dell'iniziativa rivolto a tutta la cittadinanza. Si ricorda che l'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito. Per quanto riguarda gli spettacoli al teatro è necessario però richiedere in precedenza un biglietto gratuito al botteghino nei seguenti giorni: venerdì 5 Ottobre 17-19, sabato 6 ottobre mattina 10-12 e pomeriggio dalle 17 in poi, domenica 7 dalle ore 16 in poi.
Per informazioni o per prenotare anche nei giorni precedenti i biglietti: tel. 0721.800750 (botteghino) oppure mandare una mail a consultaculturafano@gmail.com con nell'oggetto la seguente dicitura: "Prenotazione biglietti Fan(n)o Cultura", il giorno dello spettacolo e il numero di biglietti.
PROGRAMMA
Sabato 6 ottobre
Ore 16.30 - Foyer
Inaugurazione di “Fan(n)o Cultura 2012”
Saluti delle autorità e apertura spazi espositivi
Ore 17.15 - Sala Verdi
Convegno “Decrescita e territorio”, organizzato da Caritas Diocesana, Liberamente, Millevoci, Notemuté, Res Publica
Armando Trasarti (Vescovo di Fano)
Intervento
Giordano Mancini (imprenditore, consulente e formatore sui temi dell’ambiente e dell’organizzazione, impegnato nel Movimento della Decrescita Felice)
“Soluzioni locali per emergenze globali”
Pier Paolo Inserra (ricercatore sociale e docente di progettazione sociale all’università Roma Tre, presidente della Parsec)
“La decrescita negli enti locali”
Andrea Merlo (Ingegnere, esperto Casaclima, esperto nel campo della bioedilizia e dell’efficienza energetica)
“Risparmio energetico e fonti energetiche locali: soluzioni e progetti low-tecnology per la decrescita"
Francesco Gaffuri e Janneke Gisolf (membri della comunità Città della Luce) “Un modello ecosostenibile per una nuova società”.
Ore 21.15 - Teatro
Teatro “La Bugia” e Notemuté
“Non prendeteci per il Pil” - lettura teatrale musicata per vivere consapevolmente. Tratto dal libro “Non prendeteci per il Pil! Lavorare meno, vivere meglio e ritrovare la libertà perduta” di Andrea Bizzocchi (Terra Nuova Edizioni). Regia Maria Flora Giammarioli. Canzoni di Stefano Fucili
Con Carla Fucci e Maria Flora Giammarioli (voci recitanti), Stefano Fucili (voce e chitarra), Giorgio Caselli (tromba e flicorno), Marco Pacassoni (percussioni e cori), Roberto Panaroni (basso)
A seguire incontro-dibattito con Andrea Bizzocchi sul tema del cambiamento
Domenica 7 ottobre
Ore 16.00 -Foyer
Musica dell’anima
“Il dolore, la magia, la lotta, la passione…La pizzica” - spettacolo di pizzica
Ore 16.40 - Teatro
Millevoci
Musica dal mondo -Coro multietnico di Millevoci accompagnato dai Maalish
Ore 17.00 - Teatro
Amici del Quilombo
“L'eterno desiderio di felicità” - concerto
Con Marco Poeta (chitarra acustica 12 corde); Alessandra Losacco (voce); Giulia Poeta (voce recitante)
Ore 18.45 - Teatro
Amor Flamenco
“Mi alma” - spettacolo di Flamenco (a cura di Michela Dellisanti)
Fan(n)o Cultura si conclude con la V edizione della Rassegna di cinema sulla Salute Mentale che si terrà dal 26 al 30 novembre e curata da Libera.mente Onlus e Associazione Culturale Elettra.
Esposizioni a cura di:
Acli provinciali
Il tribunale del malato
Amici del Quilombo
L’Africa Chiama
Amor Flamenco
Libera.mente
Caritas Diocesana di Fano
Millevoci
Centro di Aiuto alla Vita di Fano
Meditamondo
Circolo Culturale A. Bianchini
Notemuté
FAI
Regresso arti
Giochiamoci la faccia
Res Publica
Saranno esposte opere dello scultore Valeriano Prati (mostra a cura di “Amor Flamenco”). L’associazione Il tribunale del malato presenterà la guida “In-dolore” edita da Cittadinanza Attiva sulla legge 38/2010 e i diritti del paziente.
Saranno inoltre presenti gli espositori di Gas Fano e Emporio Ae.