La Notte degli Oscar Marchigiani
Premiazione del Marchigiani dell’anno
Inizialmente prevista il 1° settembre, è stata rinviata causa maltempo al 13 ottobre 2012, ore 21.00.
Piazza V. Emanuele
(Tensostruttura)
Francavilla d’Ete (FM)
Info: Tel. 0734966131
info@comunefrancavilladete.it
http://www.comunefrancavilladete.it
Ingresso Gratuito
Sul palco, a ricevere la statuetta, i marchigiani che si sono distinti nel mondo dell'arte, della cultura, del giornalismo e dello sport. Alla conduzione, la coppia Tunde Stift e Tiziano Zengarini, coadiuvata da Elisabetta Viviani e Antonio Zequila. Tra gli ospiti i campioni Loris Stecca (boxe), Vincenzo Maenza (olimpionico lotta greco-romana), Denny Lodi (ballerino di "Amici") e Alessandro Gubbini (mister Universo body building).
Saranno 15 gli Oscar assegnati, 2 premi alla memoria, 5 premi speciali. L'Oscar per la cultura e l'arte a Carlo Pietrarossi (disciplina stone balancing), alla carriera a Fabio Brini (portiere di Ascoli e Udinese), per la tv, intrattenimento e giochi alla squadra di Servigliano che ha vinto il gioco di "Mezzogiorno in Famiglia" su Rai 2, per il giornalismo al TGR Marche per il Tg Itinerante, per la fiction televisiva a Tresy Taddei ("Un medico in famiglia"), per il calcio a Guido Di Fabio (vincitore campionato Maceratese e storico capitano della Fermana in B), per il volley alla Lube Banca Marche (scudetto 2012), per i motori a Ivan Zucconi (campione italiano free style), per la ricerca ad Andrea Felici (studioso, scopritore della parcella di Michelangelo), per lo 'spettacolo e il varietà' al Mago Cristian ("Italia's Got Talent"), per il cinema a Francesca Renzi (interprete ultimo film di Woody Allen), per l'orgoglio marchigiano a Tipicità Fermo, per lo sport - ciclismo a Giovanni Lattanzi (campione del mondo amatoriale), per lo sport - tennis a Elisabetta Cocciaretto (vincitrice torneo internazionale Bressuire-Francia), per l'imprenditoria, le idee e l'innovazione alla Kubedesign dei fratelli Nazzareno e Federico Mengoni (complementi di arredo in cartone). Due i premi alla memoria: Roberto Peci (assassinato dalla Br) e Roberto Straccia (studente scomparso a Pescara e ritrovato esamine a Bari). Ecco i 5 premi speciali: Mario Ferracuti (maratoneta più longevo in attività), Manola Cancellieri ("La Prova del Cuoco" su Rai 1), Marcello D'Erasmo (campione del mondo pizza napoletana), Gaetano Gazzoli (organizzatore G.P. Capodarco), Noris Rocchi (promotore circuito erbe spontanee).
Al termine della serata, tra tutti i premiati, verrà scelto l'Oscar per il Marchigiano dell'anno 2012 (a premiare i detentori del titolo 2011, lo staff del Metamarine Corse): al vincitore verrà consegnata una scultura offerta dall'artista Pasquale Ricci.