Letture: ... - Manifestazioni a Pesaro - PU
dove: | Fondazione Pescheria - Centro Arti Visive |
data: | da sabato 22 settembre 2012, alle 10:00 a domenica 21 ottobre 2012, alle 00:00 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | Radiopereira.it - Quilombo - Comune - F. Pescheria |
Referente: | Radiopereira.it |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: |
Piazza del Suffragio, a cura di Quilombo e Radiopereira. La piazza, luogo in cui incontrarsi, vedersi, guardarsi, costruire contenuti e conoscenze comuni, o semplicemente stare. Appuntamenti quotidiani, racconti di storie e microstorie attinenti alla nostra città e a modi di abitare le città, percorsi tra musica, cinema, teatro, parola, immagine. Un calendario ricco di occasioni per “essere parte” della piazza: gli incontri serali del Quilombo con persone che si raccontano, i concerti e le feste, i film del giovedì sera, la biblioteca pacifista, i diari degli illustratori e degli altri, gli incontri delle 18 con esperienze di cittadini e associazioni, il laboratorio teatrale.
Diaries_Quel che resta di 365 fotografie e di una città, a cura di No-r-Way (fotografie e testi) e Federica Campi (testi) Progetto fotografico sulla città di Pesaro nato nel maggio del 2010. L’idea alla base è: una foto al giorno, tutti i giorni, per un anno. Ogni fotografia è accompagnata da un breve testo. Il progetto, conclusosi nel maggio del 2011, è stato pubblicato quotidianamente su http://radiopereira.it.
Mitologie Urbane, a cura di Paolo Paggi con Cristina Principale e Giacomo Cardoni Progetto di residenza artistica incentrato sul tema del territorio che vuole essere un’officina di narrazioni locali, in cui i cittadini possono contribuire attivamente, raccogliendo le mitologie che la città custodisce e consegnandole agli artisti. Mitologie Urbane è una residenza di otto giovani artisti, alcuni locali, altri dal resto d’Italia e anche dall’Europa. Gli artisti risiederanno per 30 giorni a Pesaro, usando gli spazi della ex chiesa del Suffragio come officina/laboratorio sempre aperta al pubblico e alloggeranno presso i cittadini pesaresi che hanno offerto ospitalità. Il Loggiato della Pescheria sarà adibito a luogo conviviale, dove gli artisti pranzeranno e ceneranno. Durante l’ultima settimana verranno mostrate al pubblico le opere realizzate nel corso della residenza. Artisti ospitati: Valentina Argirò, Irina Baldini e Masako Matsushita, Marco Capellacci, Luca Coltelli, Lyncoln Diniz, Giacomo (Mino) Luchena, Ermes Bichi. Per inviare materiali, offrire ospitalità agli artisti e partecipare a questa sezione, contattare: info@mitologieurbane.it
Pani e pesci, a cura di Verderame (Radice e Campobase) Nutrimenti sostenibili, bio, equi e solidali, per il corpo e per lo spirito, che raccontano il territorio. Nel Loggiato della Pescheria è possibile trovare cibo ad alto contenuto etico. Ogni giorno dalle 19.30 si terrà l’aperitivo e dopo gli eventi serali ci si potrà sedere intorno ad un tavolo, con un bicchiere di vino ed un companatico a Km0. Il sabato sera festa insieme con le proposte culinarie di Radice. Campobase invece offre i suoi cibi bio per le mense degli artisti. E’ possibile partecipare alla mensa degli artisti ognuno procurandosi il proprio pranzo o cena, previa prenotazione (info e prenotazioni al numero 392- 8542634).
L'Ospite custode, a cura di Giacomo Cardoni La parola ospite significa straniero ma anche padrone di casa, protettore, colui che accoglie o nutre. L'artista e performer Giacomo Cardoni sarà ospite che accoglierà i visitatori e custode degli spazi, delle relazioni, delle narrazioni già raccolte e di quelle che verranno offerte dai cittadini in corso d'opera. Giacomo ha realizzato una macro-illustrazione, sfondo alle fotografie dei Diaries di No-r-Way, un grande uomo visibile da lontano, fatto di tanti piccoli uomini - miriade di singole esistenze prossime e riconoscibili che compongono il corpo della città. Ogni visitatore potrà, volendo, entrare a far parte della performance con un proprio segno, immagine o ricordo.
Orari:
Loggiato della Pescheria: 15 - 24
Chiesa del Suffragio: 10 - 24
Lunedì giorno di chiusura
Ingresso gratuito