Tra mura che riecheggiano di storia, vivrete da protagonisti un’esperienza unica tra sogno e realtà, mescolando modi di vivere ed usanze ormai dimenticate al piacere del palato con le favolose ed antiche ricette della gastronomia marchigiana...e con la possibilità di indossare raffinatissimi costumi d’epoca di alta sartoria.
L’invito a Corte per il Gran Galà di Capodanno sarà un’occasione unica per rivivere il fascino ed il mistero del Rinascimento, in uno scenario suggestivo con servitori in costume, musicisti e personaggi di un’epoca ormai passata. L’invito a Corte nel salone centrale è riservato agli ospiti che vestiranno gli originali e sfarzosi abiti di alta sartoria dell’epoca.
Il Relais Villa La Cerbara nasce dal recupero di una struttura del '700. Il lavoro di ristrutturazione è passato dalle strutture esistenti (una villa, tre unità abitative, una chiesa), alla piscina e al parco dove la vegetazione esistente è stata valorizzata con nuove piante e fiori facendolo diventare simile ad un set cinematografico (www.lacerbara.com).
Fossombrone, antica cittadina romana, visse il periodo di maggior lustro nei secoli XV e XVI, periodo in cui fu eletta residenza di campagna della famiglia Della Rovere. All’epoca vennero costruiti Corso Garibaldi con i suoi palazzi quattro-cinquecenteschi come palazzo Staurenghi, Cattabeni, il palazzo Comunale e Vescovile con la splendida Corte alta. Tra gli edifici ecclesiastici, sono degni di nota le chiese di San Filippo, San Francesco, Sant'Agostino, Sant'Aldebrando sulla cittadella e la Cattedrale. Degno di nota il monumento "Il Gemellaggio", fusione in bronzo dell'artista Andrea Corradi.
Nel pomeriggio di arrivo, venerdì 30 dicembre, ci si sistemerà presso la dimora storica prescelta (Villa La Cerbara, Casa Oliva, Locanda Ai Cappuccini Mondavio, Villa San Martino Country House, Hotel Giardino), dove troverete una persona dello staff che darà il benvenuto e tutta l’assistenza necessaria (dalle 17.00 alle 20.00).
Concluse le operazioni di check-in, verrà effettuato il trasferimento al “Ristorante Giardino”, dove alle ore 20.30 “Palazzi e Sesterzi” avrà il piacere di omaggiare i graditi associati convenuti per la celebrazione del Capodanno con un aperitivo di benvenuto, attorno al camino ricco di prodotti tipici del nostro territorio.
Alle 21:30, primo contatto con la prelibatissima cucina dell’entroterra marchigiano, presentata dallo chef Massimo Biagiali, che vi farà riscoprire tutto il buon gusto dell’alta cucina con i sapori e gli odori di un tempo, il tutto accompagnato da una selezione di vini della nostra Regione. Per scaldare l’ambiente, a fine seratasarà organizzata una tombola con ricchi premi ed inizieranno, per chi vorrà, le prove costume. Rientro alle dimore dopo cena.
Il 31 dicembre ci si spogelrà poi dei propri abiti quotidiani per rivestirsi con quelli di un gran Signore o di una Nobile dell’epoca, prendendone il nome ed il titolo nobiliare per un giorno. Il maestro di cerimonia vi accoglierà e vi introdurrà nel magico mondo delle danze dell’epoca: la Volta, “l’antenata del valzer”, la danza proibita per il suo carattere troppo ardito ma anche la più amata dalla regina Elisabetta. Ancora, i briosi balli di Toinot Arbeau, il monaco cinquecentesco divenuto il più famoso cultore di danza del Rinascimento, fino a sperimentare la grazia e l’eleganza dei famosissimi maestri italiani M. Fabritio e Cesare Negri.
Una volta terminato il rito della “vestizione”, gli ospiti saranno pronti a ritirare il titolo nobiliare e la pergamena che consentirà loro di presentarsi a palazzo per il Gran Galà dove finalmente farete conoscenza con la Marchesa Pompadour. Per celebrare l’occasione del grande evento, saranno invitati a corte illustri personaggi appartenenti alle casate nobiliari dell’Italica Penisola. Alle 20.30 avrà inizio il Gran Galà Rinascimentale alla Villa in compagnia di ulteriori graditi ospiti convenuti a Corte. La partecipazione del rinomato Chef Rodante vi allieterà con un banchetto ricco delle sue migliori specialità accompagnate da suntuose preparazioni e presentazioni in sala annaffiati dal succo di Bacco delle cantine dell’Italica penisola.
Sarete in grado, dopo tanto mangiare e divertimento, di arrivare fino alle 3 del mattino, quando lo chef sfornerà dagli antichi braceri ancora roventi i primi cornetti caldi del 2012.
Domenica, infine, dalle 11.30 alle 14, riconsegna dei costumi d’epoca e un gentile omaggio come ricordo di partecipazione, insieme al programma degli eventi riservati agli associati per la stagione 2012. Inoltre, chi volesse potrà proseguire il proprio soggiorno fino all’ 8 Gennaio a Villa La Cerbara, “Villa San Martino Country House”, “Ai Cappuccini” Mondavio e Hotel “Il Giardino” con il Pacchetto “Gourmet e Relax” per prepararsi al meglio al nuovo anno appena iniziato.
Per prenotazioni: http://www.palazziesesterzi.eu/Capodanno-2012.html
di Rossella Redazione