Materie prime eccellenti e forniture esclusivamente locali, artigianalità, ricette tradizionali, atmosfera agreste e intima nel segno della contemporaneità, grande cantina di eccellenze del territorio. Domenica 18 dicembre alle 17, a Monterado, sarà inaugurata “La Tavernetta sull'Aia – solo cose buone”, il nuovo progetto autenticamente marchigiano di Francesco Clementi e Luca Angeletti.
In tavola arrivano “solo cose buone e locali”, assicurano i due ideatori. Infatti, conoscenza e amore per i prodotti della propria terra, per i sapori unici e per le migliori ricette della tradizione culinaria marchigiana, rispetto delle stagioni e dei suoi frutti e voglia di coinvolgere un intero generoso territorio guardando alla contemporaneità, sono i punti saldi del nuovo gustoso menù sulla scena enogastronomica delle Marche.
La cura per la qualità e la bontà di questa nuova impresa in cui hanno deciso di investire e credere Clementi e Angeletti si avvertono già entrando nella Tavernetta Sull'aia. Il progetto architettonico, curato dallo Studio Ceccarelli, ha infatti dato vita ad ambienti ispirati al calore dell'atmosfera agreste, nel segno della contemporaneità. Ambienti intimi, immaginati per trasmettere un senso di casa, grazie ai quali ci si può lasciar andare al gusto e apprezzare al meglio la bontà di ciò che arriva in tavola.
E a tavola arrivano “solo cose buone”, assicurano i due gestori , che hanno fatto un'accurata ricerca e selezione dei prodotti e dei fornitori esclusivamente locali. “Abbiamo ricercato i piccoli grandi segreti della tradizione culinaria marchigiana per portare in tavola le ricette migliori – raccontano – Le nostre paste hanno un gusto genuino, quello di ricette che si tramandano per ricordarci le cose buone della nostra terra e sapori senza tempo”.
Per i prodotti dell’orto, “ci affidiamo a coloro che da sempre conoscono le nostre campagne e le coltivano con amore, dedizione e rispetto dei cicli stagionali. Così come per i salumi siamo andati a cercare artigiani di storica esperienza che lavorano materie prime eccellenti”. Per quanto riguarda la cantina, le eccellenze regionali e le case vinicole che accompagnano i piatti, sono state scelte con la collaborazione di Marcheshire Gourmet di Senigallia. Dulcis in fundo, i dolci appunto, rigorosamente “artigianali e fatti in casa, perché il sapore non mente né agli occhi né al palato e un momento di dolcezza può rendere davvero perfetta una serata speciale”.
Gusto e sostenibilità sono sinonimi di benessere e qualità e “in cucina hanno il sapore di natura, tradizione e piacere”.
Visita il sito www.latavernettasullaia.com
di Rossella Redazione