Tutto pronto, ad Ostra Vetere, per ottava edizione di Pane, olio e... fantasia, il Festival dell'Olio e dei prodotti tipici dei Comuni gemellati. Nella cornice del centro storico, due giorni dedicati all’enogastronomia, all’artigianato, alla storia, alle tradizioni, al territorio, alle degustazioni, alla buona cucina, alla cultura e, naturalmente, all’olio, al miele e al pane.
Con la mostra – mercato dei prodotti alimentari e artigianali, gli stand dei prodotti tipici locali, le cantine del centro storico aperte per le degustazioni, Ostra Vetere si prepara a diventare il luogo ideale per provare la migliore enogastronomia della zona e non solo. Particolarità della manifestazione è infatti la partecipazione dei Comuni gemellati con Ostra Vetere: Galatone (LE), Cerchiara di Calabria (CS), Fossacesia (CH), Lugo di Vicenza (VI), Offagna (AN), Poggio Bustone (RI) e Uggiano La Chiesa (LE), che presenteranno i loro prodotti enogastronomici e le loro peculiarità.
A tutto questo, inoltre, si affiancheranno laboratori per bambini (“Il piccolo fornaio”), spettacoli musicali, sbandieratori e tamburi in costumi d'epoca per uno spettacolo curato dalla Pro Loco di Offagna, convegni, e musica folkloristica con “Li matti de Monteco’ “
L’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco di Ostra Vetere, con la collaborazione del Comitato dei Gemellaggi e delle Associazioni locali "Un cuore, mille cuori", "Gruppo sportivo pescatori", "ES Race", "nmetroavanti Sci Club", "SS Olimpia Calcio" ed "Unitre". L'iniziativa è inoltre patrocinata dalla Provincia di Ancona, dalle Associazioni nazionali Città dell'Olio, I Borghi del Gusto, Olea, Città del Vino, Confartigianato, Agristore Sicma, BCC di Ostra Vetere, Banca delle Marche, Confartigianato, Coldiretti, Cia e dall'Associazione Città del Pane.
Ricco, quindi, il programma di appuntamenti per questi due giorni.
Si comincia sabato 19 novembre alle 17, con l'apertura degli stand e delle cantine, per proseguire poi con l'apertura dei mercatini dei prodotti alimentari e artigianali. A seguire, alle 18, un convegno sui prodotti tipici locali dei Comuni gemellati ed un ulteriore incontro sull'olio e i suoi abbinamenti a tavola.
Subito dopo, spazio allo spettacolo di sbandieratori, mangiafuoco e tamburi in costume d'epoca a cura della Pro Loco di Offagna.
Domenica 20 novembre, invece, per le vie cittadine, sfilata delle delegazioni delle città gemellate, con i rispettivi Gonfaloni e Sindaci, con la musica della banda cittadina "G.B. Pergolesi" diretta dal maestro Filiberto Campolucci. Nel pomeriggio, oltre all'apertura degli stand e delle cantine, ci sarà anche il laboratorio per bambini "Il piccolo fornaio" e una serie di spettacoli musicali per le vie del centro storico.
Sarà dunque un fine settimana tutto da gustare, all'insegna delle migliori tipicità e di grandi eventi da leccarsi i baffi. Alla scoperta di Ostra Vetere e dei suoi Comuni gemellati.
di Barbara Redazione