Come ogni anno, nella Antica Cantina Sant’Amico, si svolgerà il tanto atteso appuntamento autunnale per la tradizionale Festa di San Martino. Venerdi 11, e quest’anno anche Sabato 12, a partire dalle 16.00 fino alle 19.00, la Cantina organizza nella Stanza delle Botti assaggi del vino nuovo Misto Lacrima 2011; il proverbio in una delle sue varianti infatti recita: “A San Martino ogni mosto diventa vino”.
Come d’usanza contadina, i vini verranno accompagnati da frutti di stagione e per cui ci saranno ad aspettarvi gustose castagne, arse al momento sul camino.
Insomma due pomeriggi autunnali all’insegna della tradizione e della qualità immersi nell’atmosfera unica di una sorprendente cantina ottocentesca e dei suoi vigneti.
La cantina infatti, nonostante una produzione che vede 8 tipologie di vini, è particolarmente conosciuta per il Lacrima di Morro d’Alba DOC. Fu tra le prime a credere nel futuro del vitigno “Lacrima” e a promuoverne la vendita imbottigliandolo gia’ dal 1971, anche se e’ stato riconosciuto DOC solo nel 1985.
Piccola particolarità che rimanda alla tradizione dell’azienda è che il Lacrima di Morro d’Alba DOC della Antica Cantina Sant’Amico vanta il pregio di essere l’unico ancora prodotto in purezza, cioè derivante da 100% uve Lacrima. Da provare anche il Rosato di Lacrima “Rosatello” e la Grappa “Bijoux di Lacrima”.
L’Evento, organizzato direttamente dalla cantina stessa, è uno dei tanti appuntamenti enologici che l’Antica Cantina Sant’Amico propone ai suoi clienti durante l’arco dell’anno. Le strutture storiche, a disposizione anche per eventi privati, si prestano bene ad accogliere un’elevata affluenza di pubblico, grazie al layout della cantina, mantenuto come in origine su più livelli.
Apertura al pubblico per vendita diretta dal Lunedì al Sabato, con orario 08.00-12.30 e 14.30-19.00
Vi Aspettiamo!
di Barbara Redazione