Maestri cioccolatieri provenienti da varie regioni italiane presenteranno le loro originali creazioni elaborate nei propri laboratori e introvabili nelle catene commerciali e offriranno ai visitatori un vero e proprio percorso del gusto, tra le molteplici declinazioni del cioccolato. Per la prima volta la città di Fermo ospita la dolce festa del Cioccolato Artigianale, che si svolgerà nei giorni 11, 12, e 13 novembre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo.
Dalle ore 10,00 alle ore 20,00 i visitatori ghiottoni, soffermandosi davanti alle bianche pagode, imbandite con mille dolcezze, potranno deliziare gli occhi e il palato con il "cibo degli dei" e godere degli intensi aromi del cioccolato purissimo lavorato con lo zenzero, il peperoncino o i petali di rosa. Ci sarà l'angolo culturale per gli adulti, con la lettura di pagine di un libro, dedicate alla Storia del cioccolato, e per i bambini, con le dimostrazioni di creazione dei cioccolatini.
Ci sarà anche un artista che scolpirà in un blocco di cioccolato dal peso di 100 Kg, il magnifico Duomo di Fermo e tutti i trucioli di ottimo cioccolato saranno offerti in degustazione gratuita.
Insomma festa per tutti. E se sarà freddo, nessuna paura: ci si scalderà con lo squisito cioccolato caldo al bicchiere.
di Barbara Redazione