Il Circolo ACLI "Belvedere di Scapezzano" e il gruppo storico "La Castellana di Scapezzano" sono lieti di presentare la programmazione della Festa Castellana 2023 che quest’anno celebra la venticinquesima edizione.
"C’era una volta, tanto tanto tempo fa, un castello dove…" potrebbe essere l’inizio di una bella fiaba, ma in realtà riassume le origini di questa manifestazione che ha preso vita nel 1997, si è notevolmente sviluppata e tra pochi giorni festeggerà questo emozionante traguardo.
Dal tardo pomeriggio del 28, 29 e 30 luglio il borgo di Scapezzano di Senigallia si veste a festa per accogliervi nella suggestiva atmosfera medievale di metà '300 grazie al ricco accampamento presso le mura, ai giochi medievali per bambini e agli antichi mestieri.
A partire dalle ore 19.00 l’Osteria de lo Castello, il punto ristoro principale presso il piazzale ACLI, vi aspetta per assaporare i piatti tipici del nostro territorio tra cui la rinomata oca arrosto con patate al forno. Nell’area medievale sotto le mura torna operativa la Locanda de lo Viandante, il punto di ritrovo amato da rievocatori e visitatori e aperto fino a tarda notte, mentre per uno spuntino veloce e una bevanda fresca il Rifugio del Pellegrino presso il Bar ARCI è quello che fa per voi.
Partendo da un avvenimento storico del 1355 che ha coinvolto il castello di Scapezzano, nel corso delle tre serate la componente rievocativa coinvolgerà il borgo con una ricca panoramica di spettacoli itineranti, per poi confluire nel corteo storico delle ore 22.30. Domenica 30 luglio alle ore 19.00 si svolgerà il quattordicesimo Palio dell'Oca, la disputa tra le quattro contrade del paese, quest’anno in un nuovo formato.
La rievocazione storica è organizzata e coordinata dal gruppo storico La Castellana di Scapezzano, affiancato dai numerosi gruppi ospiti che da anni ci accompagnano in questa bella avventura: gli Armati dell'Antica Marca di Monte Roberto, l'Associazione tamburi e musici Renascentia di Senigallia, gli armati della Brigata MonteBodio di Ostra, i giocolieri con il fuoco del Clan Carantos di Montelago, i tamburini e gli sbandieratori del gruppo Combusta Revixi di Corinaldo, il gruppo Crux Dorica di Ancona, i componenti dell’Ente Palio S. Floriano di Jesi, i mercenari de La Compagnia del Lupo Rosso di Firenze e Le chiarine della Banda Città di Senigallia.
Per valorizzare l'ambito culturale della manifestazione, la nostra festa promuove tre concorsi che da molti anni stimolano la creatività di decine di partecipanti. Quest’anno festeggeremo il ventennale del Concorso di disegno in memoria di Maurizio Fraboni, mentre il Premio letterario "Parola mia, parole nostre" si è arricchito con una nuova sezione di scrittura. Presente anche quest’anno il Concorso fotografico dal tema "Scapezzano medievale: storie nella Storia", volto a premiare le istantanee più significative delle tre serate.
Prosegue, inoltre, per il quinto anno l’iniziativa "Assaggi di Medioevo": tante piccole curiosità su questa epoca verranno svelate da due conferenze, dalla visita guidata alle Chiesa di S. Giovanni Battista di Scapezzano e dalle attività laboratoriali proposte dai gruppi storici presso l’accampamento.
Proponendo ogni serata un programma differente (presto visibile sui nostri canali social), vi diamo appuntamento a Scapezzano di Senigallia il 28, 29 e 30 luglio per assaporare insieme a noi, tra finzione e realtà, un piccolo scorcio di Medioevo e per festeggiare insieme questo importante traguardo.
Per ulteriori informazioni:
evento Facebook "Festa Castellana 2023"
pagina Facebook "La Castellana di Scapezzano"
pagina Instagram "La Castellana di Scapezzano"
dagli organizzatori della Festa Castellana 2023
di Luca Redazione