Gli sviluppi tecnologici degli ultimi anni ci consentono, ormai, di fruire di connessioni internet estremamente veloci e prestanti. L’arrivo della fibra ottica permette di raggiungere velocità di trasferimento incredibili, nel migliore dei casi pari a circa 100-400 Mbps per quel che riguarda il download. Un miglioramento tanto evidente ha certamente rivoluzionato il nostro modo di guardare ad internet, modificando gradualmente la nostra quotidianità, le modalità di intrattenimento così come anche la frequenza dell’utilizzo di piattaforme social e di gaming online.
Possiamo dire che, ormai resi tanto stabili, potenti e funzionali i servizi di connettività web, abbiamo preso ad utilizzare internet in modo sempre più massiccio, trascorrendo decisamente molto più tempo in rete rispetto al passato. Eppure, soprattutto negli ambienti domestici, può spesso capitare che la linea WiFi risulti particolarmente debole o non riesca a garantire una piena e soddisfacente stabilità. Nella maggior parte dei casi non si tratta di problemi legati alla rete in sé, ma alla disposizione e alla distanza del router rispetto al dispositivo interessato. Vediamo, quindi, in questo articolo quali sono i 3 modi principali con cui puoi migliorare sensibilmente il segnale WiFi di casa.
Giochi multiplayer e casinò online
Una delle principali problematiche di rete sperimentate dagli utenti riguarda senza dubbio il gaming online. Se sei in possesso di una console di gioco di ultima generazione, è probabile che abbia scelto di collegare questa alla rete WiFi domestica. Le connessioni moderne, in effetti, non hanno alcun problema a garantire una buona operatività dei dispositivi da gioco, ma potrebbero comportare lag e fastidiosi rallentamenti qualora si scegliesse di operare in modalità multiplayer in rete.
La cosa non stupisce eccessivamente, dal momento che i giochi di ultima generazione richiedono un utilizzo di rete dalla qualità ottimale e il WiFi non sempre può garantire una piena stabilità. Questo vale, chiaramente, anche per i portali di gioco raggiungibili da PC. Casinò online o piattaforme di servizi in cloud, infatti, mettono particolarmente sotto sforzo la connessione dati degli utenti e potrebbe essere utile valutare per un collegamento diretto di tipo LAN tra il router domestico e il dispositivo utilizzato per giocare. Questa potrebbe essere una buona soluzione per godersi appieno l’esperienza di gioco e per godere di trionfi sui casinò online come vincere alla roulette
3 modi per ottimizzare il WiFi di casa
Ecco, quindi, 3 semplici operazioni che potrebbero immediatamente migliorare la qualità della tua rete senza fili domestica.
Posiziona correttamente il router
Può sembrare scontato, ma il posizionamento del router all’interno di un ambiente domestico è una procedura che va valutata con estrema attenzione. Generalmente il router dovrebbe essere installato in un punto centrale della casa, non eccessivamente distante dai dispositivi a cui questo dovrà fornire connessione. La traiettoria del segnale, inoltre, dovrebbe essere libera da muri, pareti o ostacoli di qualsiasi genere. A tal proposito è bene ricordare che altri dispositivi tecnologici potrebbero influenzare la corretta distribuzione di segnale WiFi in casa.
Utilizza un ripetitore di segnale WiFi
Esistono in commercio degli appositi ripetitori per amplificare il segnale WiFi emesso dal router domestico. Questi prendono il nome di “range extender” e permettono la distribuzione di segnale in area della casa coperte o poco raggiungibili. Se il problema del segnale debole può essere causato dalla presenza di muri e pareti, questi dispositivi rappresentano certamente la soluzione migliore, dal momento che permettono di creare una rete di supporto per spingere e amplificare la linea garantita dal router.
Valuta l’utilizzo del WiFi mesh
Una rete WiFi mesh (o in italiano “a maglie”) è un particolare tipo di connettività senza fili che può avere molteplici punti di accesso. Avere a disposizione un numero maggiore di nodi d’accesso permette, infatti, di beneficiare di una copertura internet più ampia e ben distribuita in tutti gli angoli della casa. Si tratta, quindi, di una soluzione senza dubbio idonea per chi vive all’interno di un’abitazione su più piani o con spazi particolarmente ampi. Per utilizzare una rete WiFi di tipo mesh, quindi, è sufficiente acquistare dei particolari dispositivi disponibili in commercio che vengono spesso definiti “satelliti”. Questi possono essere piazzati in punti strategici dell’abitazione per avere a disposizione, in qualunque area della casa, una soddisfacente copertura di rete internet.
Una migliore esperienza WiFi
Questi, quindi, sono 3 semplici consigli che puoi prendere in considerazione se hai problemi di scarsa connessione WiFi in casa. Buona parte degli utenti, in genere, riesce a migliorare la qualità del Wifi anche solo semplicemente disponendo meglio il router all’interno del proprio ambiente domestico. In altri casi, più particolari, invece può essere necessario dotarsi di amplificatori del segnale o di satelliti per una copertura WiFi mesh. Con questi piccolissimi accorgimenti, insomma, potrai navigare in rete, giocare e goderti tutti i tuoi contenuti in streaming preferiti senza alcuna difficoltà tecnica né rallentamento.
di Luca Redazione