Stai pensando di voler migliorare il tuo inglese ma non sai da dove partire? Sappiamo che una lingua straniera è uno strumento potentissimo in ambito lavorativo; molte persone riescono a trovare lavoro proprio grazie a queste competenze dimostrabili e quindi non c’è niente di meglio di iscriversi ad un corso di inglese. Ma quali sono i metodi pratici che possono aiutarti a raggiungere gli obiettivi desiderati nel padroneggiare una lingua straniera? Abbiamo racchiuso alcuni dei più importanti qui.
Iscriversi ad un corso online
Abbiamo capito che il mondo dell’e-learning può dare grandi soddisfazioni: non solo ti mette davanti alla possibilità di scegliere tra tantissimi insegnanti diversi, senza limiti di località o orario ma ti può anche aiutare ad apprendere accenti differenti, affidarti a tutor madrelingua e migliorare la pronuncia affidandoti ad esperti del settore. Se stai cercando il miglior corso di inglese online dai un’occhiata a queste proposte: potresti trovare insegnanti professionisti esperti che ti aiuteranno ad imparare senza annoiarti, con un percorso totalmente personalizzato in base alle tue esigenze.
Leggere in inglese è fondamentale
Se vuoi migliorare il tuo inglese, la lettura è un ottimo punto di partenza. L'importante è leggere libri o articoli che ti piacciano, magari iniziando da qualcosa di semplice. Leggere in un contesto piacevole ti aiuterà ad apprendere nuove parole ed espressioni, imparare la grammatica e migliorare la comprensione della lingua. Non sottovalutare poi l'importanza della traduzione, alcune parole o espressioni sono più facili da capire se tradotte nella propria lingua madre. Quello che possiamo consigliarti è anche di seguire pagine social che riportino news in lingua, magari di una fandom di tuo interesse.
Guardare film e serie TV in inglese
Guardare film e serie TV in inglese è un modo divertente e piacevole per migliorare la comprensione della lingua parlata. Quando guardi un video in inglese, impari ad ascoltare e capire gli accenti e le pronunce diverse. Puoi anche abbinare l'ascolto ai sottotitoli, così da avere una maggiore comprensione del dialogo.
Mantieni conversazioni in inglese
Una delle migliori strategie per migliorare il proprio inglese è quella di conversare con persone che lo parlano come lingua madre. Se sei a casa e non conosci nessuno che parli l'inglese come lingua madre, puoi sempre trovare un compagno di conversazione online. Puoi anche partecipare a gruppi di conversazione, dove puoi praticare insieme ad altre persone che stanno imparando l'inglese.
Impara nuove parole tutti i giorni
Un altro modo per migliorare il proprio inglese è cercare di sforzarsi a migliorare il proprio vocabolario; se hai già un buon livello puoi partire cercando modi di dire, espressioni colloquiali e combinazioni di parole che possono migliorare l’espressività di un determinato concetto. Se invece sei un principiante puoi provare a imparare ogni giorno un nuovo termine, magari applicandolo a diverse frasi così da consolidarne la memorizzazione.
Organizza una vacanza studio in loco
Ci sono tanti istituti che organizzano vacanze studio, non solo per adolescenti ma anche per adulti. Il nostro consiglio è quello di alloggiare presso una famiglia che ospiti studenti, così da immergerti e praticare la lingua in modo totalizzante tutto il giorno, oppure di recarti presso un collegio studentesco e trovare una stanza in condivisione magari con studenti provenienti da altre nazioni.
di Luca Redazione