Viaggiare piace a tutti ma non sempre questo si traduce in un bene per l’ambiente: il turismo, infatti, è una delle più grandi cause di inquinamento, non solo per via dei mezzi di trasporto utilizzati, ma a peggiorare il problema ambientale sono soprattutto gli hotel.
Puntando molto sulla qualità del servizio offerto, e cercando di restare nel più conveniente possibile, spesso si rinuncia all’ecosostenibilità a favore di materie e risorse economiche ma inquinanti.
Non tutti però la pensano allo stesso modo e sempre di più si stanno affermando gli hotel ecosostenibili, interessati ad offrire un servizio impeccabile ma nel rispetto dell’ambiente.
Uso di prodotti biodegradabili
Uno dei principali cambiamenti negli hotel decisi a diventare più green consiste nell’uso di prodotti più ecosostenibili, come ad esempio l’utilizzo di capsule compostabili qualora venisse offerta la macchina da caffè in camera, a disposizione del cliente.
In molti, inoltre, offrono nel kit di benvenuto anche saponi biodegradabili, per non inquinare l’acqua che andrà nello scarico, oppure prediligono l’uso di detersivi ecologici nella pulizia delle stanze.
Hotel ancora più attenti all’aspetto green del loro servizio hanno, inoltre, lenzuola o asciugamani in fibra naturale, perfettamente riciclabili.
Cibo a chilometro zero
In ogni hotel vi è un ristorante e, inoltre, in molti offrono un aperitivo di benvenuto da far trovare nelle camere degli ospiti, al loro arrivo.
Per ridurre l’inquinamento e preservare l’ambiente in molti hotel hanno deciso di utilizzare prodotti a chilometro zero e soprattutto frutta e verdura di stagione.
In questo modo vengono ridotte le emissioni per il trasporto, per le serre e inoltre si offre un’alimentazione sana e biologica, così da far del bene non solo all’ambiente ma anche ai propri ospiti.
Riduzione dei consumi
L’aspetto più preoccupante degli hotel dal punto di vista ambientale sono i consumi, esageratamente alti. Per riuscire a rendere green un albergo è quindi necessario intervenire in primo luogo su questo aspetto.
Per fortuna, ad oggi i modi esistono: affidarsi a una compagnia di fornitura d’energia che utilizza solo energia ricavata da fonti rinnovabili è un primo grande passo.
Inoltre la tecnologia viene molto in aiuto. Si può, ad esempio, installare lampade a led per ridurre i consumi fino al 90% rispetto alle classiche lampadine a incandescenza.
Queste tipologie di lampade hanno anche come grande beneficio quello di non essere inquinanti in quanto non contengono sostanze o gas tossici.
Sostegno della mobilità green
Ci sono hotel che sono molto legati all’ecosostenibilità non solo all’interno delle loro mura, ma nell’intero viaggio dei loro ospiti, per questo sostengono e offrono opportunità green per quanto riguarda la mobilità.
In molti, ad esempio, hanno in convenzione dei buoni o dei bonus che possono incentivare l’uso dei mezzi pubblici sia per raggiungere la struttura che per muoversi all’interno della città.
Altri ancora offrono addirittura un servizio noleggio per biciclette e monopattini, incentivando il loro utilizzo a discapito dei mezzi inquinanti, come auto o moto.
Conclusioni
L’ecosostenibilità è un concetto che sta diventando caro sempre a più persone, desiderose di aiutare il nostro pianeta a liberarsi dall’inquinamento che lo sta distruggendo.
Il turismo è uno degli ambiti dove maggiormente si produce inquinamento, negli spostamenti ma anche, e soprattutto, negli hotel. Per fortuna sono molti che stanno facendo dell’ecosostenibilità un proprio valore aggiunto e che quindi si stanno adeguando per essere il più ecosostenibili possibile.
di Luca Redazione