Solitamente quando si parla di Marche si pensa al cibo, al vino e alle lussureggianti colline, ma forse non tutti sanno che proprio il nostro territorio è una fucina che sforna campioni in campo sportivo di fama internazionale.
Sono tantissimi i marchigiani che praticano sport e non è un caso se il nostro territorio è disseminato di impianti di tutti i tipi, ben 2.600 per l’esattezza. Sono circa 4.000 le società sportive iscritte al Coni e 168.000, più o meno l’11% della popolazione marchigiana, gli atleti tesserati. Per non parlare dei tantissimi dirigenti che si occupano della gestione delle leghe.
Insomma, qui nelle Marche lo sport è una cosa seria.
Dal calcio agli sport “indoor”: passione streaming
Se pensiamo all’accoppiata Marche-sport, a venirci in mente con molta probabilità sono le discipline legate alle due ruote. La moto influenza anche le statistiche di ExpressVPN sugli sport più seguiti, facendo salire il Gran Premio dei centauri al terzo posto, preceduto dal Tennis e dal Calcio, visto in TV dalla maggior parte degli appassionati. Ma tra gli eventi simbolo che hanno segnato i picchi dello streaming c'è proprio l'addio alle competizioni del pilota marchigiano Valentino Rossi nel 2021.
Sebbene anche nella nostra regione il calcio sia il più praticato e seguito, è negli indoor che abbiamo il primato, con Ancona che è la città in cui si praticano più discipline di questo tipo in assoluto.
E proprio in questo campo le soddisfazioni sono davvero tante: pensiamo alla Victoria Libertas, altrimenti nota ai più come “Vuelle”, una delle squadre di basket più forti in Italia. È qui che hanno militato campioni come Carlton Mayers o Walter Magnifico.
I campioni di fama internazionale
Il nostro contributo sportivo va oltre i confini nazionali con atleti che hanno fatto la storia del panorama internazionale.
Era l’11 Luglio 2021 quando la Nazionale Italiana di calcio ha vinto gli Europei. Alla guida vi era l’attuale CT, Roberto Mancini, uno dei migliori allenatori nonché uno dei più forti calciatori nella storia del pallone italiano. Aggiungiamo il fatto che sia uno dei più grandi orgogli del territorio marchigiano.
Non possiamo poi non parlare di motori, un ambiente che ha un legame molto forte con la nostra regione.
E quando si parla di motori, e in particolare delle due ruote, c’è solo un nome che domina su tutti: il già citato Valentino Rossi. The Doctor è, ancora oggi, l’unico pilota nella storia del Motociclismo ad aver vinto il titolo iridato in ben quattro classi diverse: 125, 250, 500 e MotoGP.
Gli atleti d’oro
Anche nell’atletica il nostro contributo è degno di nota. Come dimenticare le imprese della schermitrice Valentina Vezzali, campionessa che ha portato alla ribalta uno sport di nicchia come la scherma?
Tra gli ori italiani più belli in assoluto non possiamo non citare quello vinto dal marchigiano Tamberi, saltatore che ci ha fatto sognare alle Olimpiadi di Tokio 2020 conquistandoci, tra l'altro, grazie alla sua contagiosa simpatia.
Le manifestazioni
Se fino ad ora abbiamo parlato di professionisti, va inoltre detto che sono tantissimi gli eventi che coinvolgono anche chi lo sport lo vive in modo dilettantistico. Maratone, tornei e manifestazioni all’aria aperta, permettono ai partecipanti di godere del nostro territorio facendo una serie di attività fisiche che giovano alla mente e al corpo, dando poi uno sprint non indifferente al nostro turismo.
di Luca Redazione