Sono sempre di più le piattaforme online che offrono ai propri utenti tutta una serie di sconti e promozioni, in modo da attrarre nuovi clienti e da convincerli a usufruire dei propri prodotti e servizi grazie a vantaggi e benefici veramente convenienti. Questa serie di iniziative promozionali viene applicata da piattaforme di ogni genere, ed è in grado di offrire promozioni per i servizi più disparati: dallo shopping all'intrattenimento, infatti, non mancano le iniziative dedicate ai nuovi utenti, per farli risparmiare e per far conoscere loro la propria offerta e catalogo.
I vantaggi dell'iscrizione alle newsletter
Una delle tipologie di sconto più diffusa è quella dello sconto in percentuale, a cui possono avere accesso tutti i nuovi utenti e futuri clienti che si iscrivono alle piattaforme che ne prevedono. Questo tipo di sconto, infatti, viene applicato da attività che appartengono ai generi più svariati, dalle grandi piattaforme destinate allo shopping online di vestiti e accessori a quelle di singoli marchi specifici. Solitamente le percentuali di sconto si possono applicare tramite un codice che arriva tramite newsletter ai nuovi iscritti: si tratta di cifre che in genere vanno dal 5% al 15%, ma possono toccare anche percentuali più alte. Una delle piattaforme più popolari a offrire sconti in percentuale al momento dell'iscrizione alla propria newsletter è Zalando, il noto colosso tedesco della vendita online di abbigliamentoe accessori: i nuovi utenti che registrano la propria email ottengono nel giro di pochi secondi un codice sconto del 10%, da sfruttare su tutti gli articoli a prezzo pieno presenti nel catalogo online dell'e-commerce. Non solo grandi realtà internazionali: la stessa percentuale di sconto si può ricevere anche iscrivendosi alla newsletter dell’e-commerce VeraLab, appartenente all'estetista, influencer e imprenditrice nota come Estetista Cinica, al secolo Cristina Fogazzi, che anno dopo anno sta raggiungendo vendite sempre più alte e che a ogni rifornimento di merce vede numerose liste d'attesa (oltre a fornire ulteriori sconti).
Aderire alle piattaforme online
Un'altra delle strategie di marketing più interessanti per spingere i nuovi utenti a iscriversi alle piattaforme online è quella effettuata da servizi destinati all'intrattenimento come NOWtv e Betway Casinò. La prima, NowTv, è una delle più famose piattaforme di streamingvideo online in Italia, offre infatti ai nuovi iscritti la possibilità di guardare le proprie trasmissioni a un prezzo promozionale di 9,99 euro per i primi due mesi di iscrizione, destinato a salire terminato il periodo di promozione. Questa é solo una delle piattaforme in cui é possibile usufruire di contenuti digitali in streaming, oltre ai servizi che offrono serie tv, film e intrattenimento non possiamo non pensare anche alle dirette streaming di Twich in cui é possibile vedere i propri videogames preferiti con giocatori dal vivo, altro classico esempio é l'intrattenimento live di alcune piattaforme, come quella di Betway. Inoltre, una tipologia diversa accoglienza per i clienti è quella concessa dall’e-commercedi arredamento e accessori Westwing a tutti i nuovi iscritti: chi si iscrive alla piattaforma non riceve infatti uno sconto in percentuale, ma direttamente una cifra solitamente di 15 euro, ma che può arrivare fino a 50 euro in particolari momenti dell'anno, da scalare dal proprio carrello in occasione del primo acquisto effettuato.
Il "referral" come ancora per l'affiliation marketing
Non mancano comunque le piattaforme che offrono incentivi agli utenti se pubblicizzano a loro volta le rispettive attività, invitandoli a condividere informazioni e sconti con i propri contatti. Questo tipo di promozione, nota in inglese come “referral”, consente agli utenti già iscritti di guadagnare un'ulteriore cifra da scalare come nel caso di Westwing o uno sconto in percentuale come nel caso di VeraLab, e ai nuovi nominativi di ottenere a loro volta sconti e promozioni dedicate. Oltre alle piattaforme già accennate, il meccanismo del “referral” è praticato anche dall’e-commerce Colvin, specializzato nella vendita di fiori, piante e accessori per il mondo botanico: ogni utente che compie un acquisto online riceve infatti un codice personale da condividere con i propri amici e contatti, regalando loro 15 euro per il primo acquisto e ricevendone a sua volta 10 per i propri acquisti successivi.
Le strategie di marketing studiate per fidelizzare i clienti e attirare nuovi utenti sono perciò molto numerose e differenti tra loro: permettono alle piattaforme di acquisire nuovi contatti e agli utenti già iscritti di ricevere bonus e vantaggi promozionali esclusivi.
di Luca Redazione