Per conoscere il Grande verdicchio
Immaginare Cupramontana come il cuore del grande Verdicchio di Jesi è una prospettiva affascinante e fondata. La 74esima sagra dell'uva offre una ghiotta occasione per approfondire la conoscenza di quello che è unanimemente riconosciuto, in Italia e non solo, come uno dei più importanti, longevi e riconoscibili vini bianchi italiani. "Il grande Verdicchio" nasce proprio per dare a Cupramontama il posto che merita tra le città del vino. Nasce così l'idea di dedicare due "laboratori del gusto" negli spazi suggestivi delle cantine di Santa Caterina.
Gli incontri verranno guidati da degustatori e giornalisti di fama nazionale. Fabio Giavedoni e Francesco Quercetti (Slow Wine) esploreranno il comprensorio locale assaggiando vini provenienti da diversi cru di Cupramontana, mentre Giampaolo Gravina (L'Espresso) e Pierpaolo Rastelli (Gambero Rosso) approfondiranno l'assaggio di Verdicchi maturi di annate esemplari. Degustazioni ma non solo, quindi: "Il grande Verdicchio" sarà l’occasione per una riflessione con gli autori delle principali guide di settore sul futuro del nostro vino in un mercato sempre più competitivo.
Venerdì 30 settembre ore 19.00 – Grotte del Monastero di Santa Caterina Cupramontana grand cru del Verdicchio. Assaggio comparato di Verdicchi giovani e maturi del comprensorio di Cupramontana.
Sabato 1 ottobre ore 18.00 – Grotte del Monastero di Santa Caterina I Grandi Vecchi del Verdicchio di Jesi Un grande vino bianco italiano assaggiato in annate esemplari e raccontato da alcuni produttori storici.
Gli incontri/degustazioni dureranno circa due ore e saranno a numero chiuso, al prezzo di Euro 20.
Per prenotazioni: Comune di Cupramontana - Daniela Gagliardini 0731786833 interno 433.
Accrediti per stampa e operatori professionali entro il 27 settembre: Alessandro Morichetti - chooselife@email.it oppure 349 5371050.
di Luisa Pellicioli