Torna come di consueto dal 27 al 30 agosto a Senigallia l’attesissimo appuntamento con la Tradizionale Fiera di Sant’Agostino, giunta quest’anno alla sua 547esima edizione. La Storica Fiera di Senigallia, che contribuì nel passato a far conoscere la città in gran parte del mondo, rivive nel Centro Storico regalando ai visitatori tutta una serie di suoni e di suggestioni particolari. Un susseguirsi di bancarelle e di opportunità, un universo di voci e di colori attraverso cui la città riscopre la sua anima più vera. Sono circa 450 gli espositori che animeranno questa 547° edizione che prenderà il via quest'anno con l'anteprima di sabato 27.
Novità
Nuovi spazi espositivi
Tra le novità di quest'anno anche un nuovo percorso espositivo che riguarderà i due parcheggi in Viale Leopardi a lato del Palazzo della Nuova Gioventù (ex Gil) dove troveranno ospitalità, tra le altre, gli stand con gli animali che tradizionalmente si trovavano sul lato dei Giardinio Catalani. A seguito dei lavori di riqualificazione eseguiti pochi mesi fa, i Giardini Catalani, l'Area Archeologica La Fenice e il parcheggio ex pesa, non saranno dunque interessati dalla fiera.
Anteprima
La 547esima edizione della Fiera di Sant'Agostino si aprirà già alle prime ore di sabato 27. Gli espositori avranno infatti la possibilità di allestire le loro bancarelle a partire dalle ore 7.00 di sabato 27.
Piazza del Duca/Piazza Manni
Piazza del Duca durante i giorni della Fiera di Sant'Agostino sarà come una grande vetrina dedicata al volontariato. Saranno infatti circa 16 le associazioni di volontariato cittadine presenti sotto il grande tendone. Confermata in Piazza Manni la presenza dei produttori agricoli dellle eccellenze del territorio associatii a C.I.A, Coldiretti e Copagri che proporanno vini, formaggi, miele, biscotti, olio.
Bus navetta e modifiche alla viabilità
Sarà attivo un bus navetta dal 27 al 30 agosto dalle ore 18 alle ore 24 dai parcheggi scambiatori di "Villa Torlonia", via Podesti e via Giordano Bruno (zona centro commerciale "Il Molino"- ingresso della città dall'entroterra e dal casello A14)
Per la presenza della fiera, sono numerose le modifiche alla viabilità previste, tutte contenute all'interno dell'ordinanza n.434 del 22.08.2011, che è interamente scaricabile in allegato.
La storia della Fiera di Sant'Agostino
La Fiera di Senigallia raggiunse il massimo sviluppo nel XVIII secolo, in coincidenza con la decadenza economica dei vicini centri commerciali di Ancona e di Recanati. I motivi del successo andavano ricercati nel periodo di svolgimento, che cadeva in piena estate, nel quale le comunicazioni via mare erano le migliori e nella brevità della durata, circa 15 giorni, che consentiva ai mercanti di poter concludere i propri affari in un breve lasso di tempo. A tutela degli interessi dei mercanti a Senigallia nel '700 erano presenti numerosi Consolati esteri. Erano rappresentate diplomaticamente Austria, Danimarca, Prussia, Svezia, Belgio, Francia, Inghilterra, Turchia ed altri Stati. Ai forestieri, raggruppati per lo più secondo la nazionalità cui spesso corrispondeva una specializzazione mercantile, venivano assegnate aree e botteghe in affitto. Ancora oggi nel rione del Porto possiamo trovare, ad esempio, vie Cattaro, Siria, Samo, Corfù, Smirne, Rodi.
di Redazione Marcheinfesta