Il 7, 8 e 9 settembre 2018 è in programma la XX Conferenza Internazionale d’Ayurveda, che si svolge all’interno del Festival Dolce India (VIII ediz.), organizzato dall’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda presso l’Ashram Joytinat, in via Ripa 24 a Corinaldo (An), realtà fondata da Swamiji Joythimayananda, guida spirituale, fondatore della Scuola Joytinat Yoga Ayurveda, Italia/Sri Lanka. Il Festival gode del è patrocinio di Regione Marche e Comune di Corinaldo; l’entrata è gratuita.
Ospiti speciali di questa edizione: Dr. Atul Rakshe, (medico ayurvedico, segretario generale dell`Associazione Internazionale di ayurveda, Pune, India); Dr. Antonio Morandi (medico specialista in neurologia, Direttore della Scuola Ayurvedic Point di Milano); Dr. Michele Paniccia (medico specialista in neurologia, si occupa di disturbi d`ansia e cefalee); Lama Thubten Wangchen (monaco tibetano della scuola buddista Gelugpa, presidente fondatore di Casa del Tibet, e della comunità tibetana in Spagna); Dr. Fabio Taffetani (ordinario di botanica sistematica, direttore orto botanico Selva di Gallignano, Università politecnica delle Marche);
Il Festival Dolce India funge da cassa di risonanza culturale al Convegno Internazionale di Ayurveda, un congresso annuale, che giunge alla sua XX edizione, e vede il coinvolgimento di medici indiani, italiani ed europei con la finalità di diffondere lo Yoga, l’Ayurveda, e le pratiche di buona salute, a un numero sempre crescente di persone.
Quest’anno ha come temaLa responsabilità di praticare Yoga e Ayurveda con l’Anima: i vari interventi proposti saranno legati dall'intento di ritornare alle origini, di noi stessi e dello yoga, assumendoci la responsabilità di essere consapevoli della pratica dello yoga e dell'ayurveda come discipline millenarie, al di là delle logiche del commercio e della moda.
Queste tematiche sono affrontate all’interno di incontri specifici dedicati allo Yoga e alla meditazione, e vengono declinate in appuntamenti che hanno come protagonisti anche ladanza e la musica all’insegna del confronto e del dialogo tra Oriente e Occidente, culture differenti ma intese metaforicamente come due polmoni in grado di respirare all’unisono.
Nei giorni del Festival sarà possibile praticare Yoga tutte le mattine e partecipare a laboratori per bambini e adulti. Tutto il giorno sarà possibile ricevere massaggi ayurvedici parziali, si potrà fare un giro nell ‘indi Market con la sua esposizione di artigianato tradizionale indiano, abiti, gioielli, accessori, consultare e acquistare i volumi riguardanti l’Ayurveda, la storia e la tradizione dell’India portati dalla Libreria itinerante di Aam Terra Nuova.
Anche i pasti saranno organizzati dall’Associazione Joytinat, con pasti vegetariani a pranzo e piatto indiano o pizza cotto al forno di terra cruda a cena. Durante tutta la giornata si potranno degustare leCrepespreparate con la farina di grano duro dell’Ashram Joytinat.
Qualche informazione in più su Ashram Joytinat e Associazione Joytinat Yoga e Ayurveda…
L'Ashram Joytinat è un Ayurveda Ashram tradizionale, un luogo immerso nella natura, ideale per rilassarsi e rigenerarsi. Guidato dal Maestro Vaidya Swami Joythimayananda, è un luogo concepito appositamente per la cura di corpo, mente e anima, è nato come una comunità con multiformi funzioni, e si è stabilito nella bellissima terra delle Marche, in una zona collinare di Corinaldo, a 18 Km da Senigallia. Un ritiro all'Ashram Joytinat è un modo di sentirsi "a casa". Questa sede è stata concepita dal Maestro come un “sole” il cui nucleo è costituito dalla più alta eredità spirituale e culturale dell’India. Il 1° Aprile 2018 è inoltre stato inaugurato presso l’Ashram Joytinat il Tempio Joythiswar, dedicato a Shiva, un luogo aperto a tutti coloro che desiderano coltivare la via della devozione o ritrovare se stessi nella meditazione e nella contemplazione, per accedervi è sufficiente contatare l’Ashram e chiedere di potersi recare alla sala di meditazione del Tempio per meditare o di poter partecipare alla pooja quotidiana.
L’Associazione JOYTINAT è un'organizzazione no-profit di promozione sociale, con varie proposte all’attivo:
- organizzazione di corsi di formazione residenziale a lungo e breve termine, seminari e incontri su meditazione, yoga e ayurveda, seminari sull’alimentazione e cucina ayurvedica;
- organizzazione di seminari, conferenze e iniziative pubbliche sulla spiritualità, la salute, l'espressione culturale, artistica e musicale;
- organizzazione di viaggi e pellegrinaggi culturali-spirituali;
- gestione della formazione e qualifica di insegnanti di yoga, meditazione, operatori in Ayurveda (diagnosi ayurvedica, massaggio, rimedio e Dinacharya) e altre discipline spirituali e benessere dell'intera persona.
di Luca Redazione