Non c’è primavera senza Festa del Cuntadin! A Montignano dal 17 al 20 maggio va in scena la 36° edizione della festa per eccellenza! Una vera e propria roccaforte delle feste di paese, segnale forte di un’associazione che c’è, è presente. E’ viva.
Gli hashtag sulle pagine social riportano #nonostantetutto, proprio così...nell’era dell’incertezza, delle complicazioni, ma soprattutto delle leggi che cambiano a seconda degli adeguamenti c’è ci ha voluto ancora una volta crederci, per portare avanti un obiettivo, forse per qualcuno un sogno che da 36 anni non si è spento, quello dell'Associazione Promotrice Montignanese.
Così, anche per quest’anno siamo partiti, abbiamo dato inizio alla grande macchina organizzativa.
Si partirà giovedì 17 con un evento nuovo per la festa che intratterrà gli ospiti durante la cena “Il cervellone” un gioco a quiz per locali pensato e progettato per il mondo dell’intrattenimento in genere, ogni tavolo avrà il suo controller e verrete messi alla prova con domande di cultura generale e format di intrattenimento tra i più moderni! Il menù prevede ,come l’anno scorso, il piatto “pegora imbriaga” e maialino alla griglia oltre alla polenta.
Venerdì 18 a cena è previsto il menù di pesce con Chitarrine ai frutti di mare, lasagne pesto e gamberetti, frittura mista e spiedini di pesce. Disponibile anche un menù di carne. Nel dopo cena, torna lo swing a Montignano con serata rock ’n’ roll con l’orchestra “The Hotpants” e animazione a cura della scuola di ballo "Max e Monia Swing Nurse & Co." Nel dopo cena confermato anche per quest’anno il torneo di biliardino a coppie, per info e prenotazioni chiamare 3312377541.
Nella giornata di sabato e domenica dalle ore 16 prenderà vita il mercatino dell’artigianato, vetrina delle produzioni locali e meta sempre più ambita sia tra i produttori che tra i visitatori che arrivano da diversi angoli della regione per visitare l’esposizione! Un autentico viaggio nelle nostre tradizioni artigianali e nei sapori più genuini, veramente da non perdere!
Nella giornata di sabato dalle 16 spazio anche ai più piccoli con laboratori per bambini a cura della Factory Zero Zero “dà spazio a chiunque voglia creare e in qualunque modo voglia farlo”; nell’area spettacoli della festa in serata si esibirà l’orchestra “Matrix”.
Domenica 20 maggio, gran finale di festa con attività per tutti! Ci sarà il mercatino aperto fin dal mattino con possibilità di pranzare alla festa prenotando al numero 3312377541. Nel pomeriggio animazione per bambini a cura di Factory Zero Zero e dalle 16 circa nell’area giochi della festa verrà predisposto uno spazio per bambini e adolescenti allestito da “La festa dei fioli” che metterà a disposizione di tutti i partecipanti giochi d’astuzia e partecipativi sia inventati che antichi mettendo a prova l’abilità di chiunque. Alle 17.30 spazio ai giocolieri con “Cirkolistico” spettacolo di giocoleria comico. Alle 18 apertura degli stand gastronomici e animazione della serata a cura dell’orchestra “Ritmo Italiano”.
Da venerdì a domenica, nell’ambito della festa nell’area cultura, all’interno della scuola elementare “L.Pieroni” di Montignano, sarà allestita la mostra fotografica personale di Rolando Catalani e delle foto dei ragazzi delle scuole elementari di Montignano-Marzocca e medie di Marzocca che hanno aderito al concorso fotografico indetto dalla biblioteca comunale “L. Orciari” con la collaborazione del MUSINF di Senigallia .
Durante la festa, tranne nella giornata di giovedì, saranno presenti attrazioni e giochi vari per tutti.
Per il programma completo, le foto e i commenti con l’hashtag #festadelcuntadin2018 guarda la nostra pagina facebook o il sito promotricemontignanese.it
Dal 17 a 20 maggio vi aspettiamo a Montignano!
di Luca Redazione