Rappresenta l’immagine di una battaglia contro i soprusi della mafia e della corruzione, la forza e il coraggio di chi lotta contro l’indolenza di realtà immutate da secoli trasformandole in punto di riferimento di legalità e innovazione. Soprannominato “Sindaco Pescatore”, la figura di Angelo Vassallo, ucciso in un attentato con sospetta matrice camorristica il 5 settembre 2010, sarà la protagonista de “Il Paese dei Balocchi 2011”, la manifestazione in programma dal 18 al 21 agosto, in piazza Bambini del Mondo di Bellocchi.
Dario Vassallo, fratello di Angelo e presidente della fondazione “Angelo Vassallo. Il sindaco pescatore”, sarà l’ambasciatore dell’importante opera di legalità del sindaco della VII edizione dell’evento dedicato a bambini e non. A lui il compito e l’onore di ricordare i tanti progetti realizzati dall’anticonformista primo cittadino di Pollica.
Angelo Vassallo, è stato sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, per tre mandati, dal 1999 al 2010. Durante questo periodo, ha trasformato il comune in modello di sostenibilità ambientale: la raccolta differenziata ha raggiunto il 70%; è stato costruito il primo depuratore del Cilento; i pescherecci hanno preso l’abitudine di scaricare a terra, e non in mare, i rifiuti raccolti; sono state assegnate al territorio 5 Vele di Legambiente e Touring Club e, soprattutto, Pollica è stata scelta, dall’Unesco, come sede dell’Osservatorio e come capitale mondiale della Dieta mediterranea
Il paese di Vassallo anche per il 2011 ha conquistato le 5 vele di Legambiente, confermando il raggiungimento dell’obiettivo del suo sindaco: salvaguardare le risorse naturali e paesaggistiche, anche in un territorio difficile.
Ed è propria una delle risorse del territorio del “Sindaco pescatore”, l’acqua il tema de “Il Paese dei Balocchi 2011”. La manifestazione sarà il luogo dove prenderà il via la campagna di sensibilizzazione per l’utilizzo dell’acqua pubblica che vede coinvolti Asur 3, Aset e Comune.
“Angelo Vassallo – ha detto Michele Brocchini, presidente dell’associazione Il Paese dei Balocchi – è stato un importante simbolo di legalità, una persona “pulita” che ha lottato per il rispetto dell’ambiente e delle sue risorse naturali. Una figura che rispecchia appieno il tema 2011 della manifestazione, la tutela di ciò che ci circonda e che rischiamo di danneggiare irrimediabilmente. Siamo onorati di avere come sindaco de ‘Il Paese dei Balocchi’ il fratello Dario, di certo sarà un arricchimento unico per il pubblico dell’evento”.
Un altro tassello va dunque ad aggiungersi al ricco programma che ha in serbo la manifestazione che, anno dopo anno, continua a riscuotere maggiori consensi (l’anno scorso sono state circa 20.000 le presenze), aumentando la qualità di un evento che vede coinvolti numerosi enti e associazioni.
di Barbara Marcheinfesta