Band italiane, tedesche e francesi al 'Summer Jamboree', Festival di Musica e Cultura dell'America anni '40 e '50 in corso fino al 7 agosto a Senigallia (Marche – AN). Martedì 2 agosto sul Palco Centrale del Foro Annonario, main concert alle 21.30 con Johnny Trouble featuring Iris Romen (Germania) in "Johnny Cash e June Carter Duette". A seguire, Nico Duportal & the Rhythm Dudes (Francia). All'Unicredit Stage (ore 20) va in scena la sfida tra gli italiani Red Cadillac e Luky and his Fried Chickens che si contendono il palco a colpi di jamboree. La musica inizia a mezzogiorno con i dj-set al Mascalzone e finisce con a tarda notte con il dopofestival alla Rotonda a Mare. Ultima giornata di Dance Camp, dalle 12 alle 18. Possibilità di iscriversi a singole lezioni. Durante il giorno in giro per il centro c'è anche la rock buskers band Libbico and the Almost Blues.
Arrivano dall'Inghilterra, dagli Stati Uniti, dalla Francia, dalla Germania, dall'Italia, le decine di artisti e djs che animano la baldoria hot del 'Summer Jamboree' a Senigallia (Marche - AN), ma la lingua è sempre e solo una, quella del rock and roll!
E anche nella giornata di martedì 2 agosto, la spiaggia di velluto si sintonizza sulle frequenze dell'America anni '40 e '50, grazie al Festival in corso fino al 7 agosto, definito la "hottest rockin holiday on earth". Il main stage al Foro Annonario, martedì propone un "Johnny Cash e June Carter Duette" con Johnny Trouble featuring Iris Romen (Germania) alle ore 21.30 e a seguire, alle 23, Nico Duportal & the Rhythm Dudes (Francia).
All'Unicredit Stage, presso i Giardini della Rocca, alle 20 andrà in scena invece la 'sfida' tra i Red Cadillac e i Luky and his Fried Chickens, entrambe scatenate band italiane che si contenderanno il palco a colpi di jamboree. Due concerti in uno, insomma, per dare il via alla lunga serata (e nottata) della fantastica baldoria estiva senigalliese.
Tra le novità di quest'anno, ci sono poi i Libbico and the Almost Blues, band itinerante che potrete ascoltare a sorpresa girando per il centro. Potreste scovarli da qualche parte tra via Carducci, piazza Cefalonia e il tratto dei Portici (da via Mastai al Corso).
Per chi ha problemi di orario o di sonno, niente paura: la quotidiana maratona musicale del 'Summer Jamboree' inizia a mezzogiorno, quando il Mascalzone, sul Lungomare Alighieri, accende la consolle con dj Lukino, cui succederanno i 'colleghi' dj Lola Terry (ore 14) e dj Andy Fisher (ore 16).
Ma a mezzogiorno si può anche ballare, grazie al Dance Camp internazionale, che proprio oggi chiude i battenti. Meglio approfittarne, dunque, per imparare balli in stile come Collegiate Shag, Lindy Hop, Balboa, Boogie, Jive, Solo Jazz & Charleston. I corsi sono tenuti da docenti campioni internazionali, fino alle ore 18 ed è possibile iscriversi anche a una singola lezione. Per informazioni: 366 3932136. Per gli amanti del ballo ci sono anche le lezioni gratuite ospitate ogni giorno, dalle ore 18 alle 19, all'Unicredit Stage.
Il palco all'ombra della Rocca vedrà esibirsi anche dj Elwood (ore 19), dj Heidi (ore 22.30) e dj 10 inch Wonderboy (ore 24), mentre quello centrale al Foro Annonario tra un live e l'altro, sarà nelle mani di dj Terry Elliot, impegnato in una triplice sessione (ore 21, 22.30 e 00.30) di 'intrattenimento' del pubblico dei main concert. Dal Foro alla Rotonda il passo è breve. Così, per non restare con i piedi fermi neanche un po', i veri nottambuli potranno dirigersi direttamente verso il luogo simbolo di Senigallia, dove ogni notte c'è l'ormai mitico appuntamento con il dopofestival.
Alla Rotonda a Mare, martedì 2 agosto dalle 01 alle 04, faranno gli onori di casa dj At’s Crazy Record Hop e dj Voodoo Doll. Ma non di solo musica e danza vive il 'Summer Jamboree', Festival che racconta gli anni d'oro del rock and roll anche attraverso la cultura e tutto ciò caratterizzava quel periodo. Grazie al Rockin’ Village, aperto dalle ore 18 alle 01.00 tra i Giardini della Rocca e le piazze Manni, del Duca e Simoncelli, le occasioni per passare qualche ora piacevole immersi nel sogno anni Cinquanta sono infinite. Si va dallo shopping, con il Vintage Market e i suoi mille oggetti di modernariato e memorabilia e abbigliamento da scoprire e acquistare, ai piaceri della gola, con i piccanti e gustosissimi piatti del Cajun & Tex Mex Diner, dal park di auto e moto d'epoca pre 1969, al Travel Ink Tattoos Studio (in piazza del Duca), favoloso studio per tatuaggi che l'inglese Greg Gregory ha ricavato in un bellissimo airstream d'epoca in perfetto stile anni '50. E per preparasi all'appuntamento di venerdì 5, con il dopofestival al Mamamia e l'atteso 'Burlesque Night Show', perché non visitare la mostra "Burladies", con le bellissime fotografie di Giovanni Cocco dedicate alle 'signore del Burlesque'? L'appuntamento è per tutta la durata del festivla nella Sala Conferenze Giardino del Fico di Palazzetto Baviera (ore 19 – 00.30).
di Redazione Marcheinfesta