Il programma della giornata di giovedì 4 agosto, al Museo Tattile Statale Omero di Ancona, per la decima edizione di Sensi d'estate 2011 - Percorsi multisensoriali di Arte, Teatro, Musica, Odori e Sapori. In contemporanea altro appuntamento di Sensi d'Estate a Portonovo.
Ore 20,00: Gusto ad arte con olio biologico
Aperitivo all’aperto nel porticato di palazzo Leopardi. Lo chef Elis Marchetti del ristorante Osteria della Piazza di Ancona reinterpreta i piatti della tradizione marchigiana utilizzando i prodotti della Fattoria Petrini di Monte San Vito: olio, olive e paté di olive. Appuntamento all’ingresso del Museo Omero, il costo è di 10 euro (Soci Coop Adriatica 8 euro) con prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Ore 21,30: Concerto del Gruppo Folk Vincanto
TEMPO Canti di vita della tradizione oraleè il concerto proposto dal Gruppo Folk Vincanto. Il Gruppo Folk Vincanto pone al centro del proprio lavoro la ricerca e la promozione della tradizione musicale marchigiana ed extraregionale. Convinto di riscoprire, di trasformare ed emancipare la natura della tradizione orale tout court, il gruppo opera in una prospettiva musicale di re-invenzione del patrimonio popolare e fonda il proprio lavoro su principi di dialogo, condivisione e trasformazione. Simone Bompadre, organetto, chitarra classica e voce, Carlo Celsi, viola, violino e voce, Roberto Raponi, voce e tamburello, Riccardo Rocchetti, chitarra acustica e voce, Francesco Savoretti, tamburi a cornice, percussioni, tamburello e voce.
Il concerto si svolge nella terrazza del Palazzo Leopardi. Ingresso libero. Si accettano prenotazioni solamente per persone con disabilità.
Ore 23,00: Degustazione di bevande e gelato nel cortile del Museo
Al termine del concerto si accede al cortile del Museo per la degustazione gratuita di bevande offerte dalla ditta Cecconi Mario - l’Arte del bere di Osimo e il gelato prodotto dalla gelateria artigianale "Al Belvedere" di Agugliano.
Sempre aperta e accessibile la MOSTRA Omaggio a Walter Valentini allestita nelle sale del Museo.
Il Museo Omero quest’anno ha voluto proporre inoltre una grande novità “Parole e musica in Chiesetta - Sensi d’estate a Portonovo”. In contemporanea Giovedì 4 agosto, ore 21, 15
La magia del legno Recital per solo marimba di FEDERICO OCCHIODORO.
La marimba è uno strumento al tempo stesso antico e moderno, popolare e colto. Sicuramente poco noto al grande pubblico, è dotata di una gamma di colori timbrici, di sonorità e di effetti, davvero imprevedibile, vista la sua apparente semplicità. Il repertorio comprende le suggestive immagini e il puro virtuosismo dei brani di Keiko Abe (Giappone), le profonde emozioni delle corali di Evelyn Glennie (Scozia), le atmosfere dolci ed avvolgenti delle pagine di Emmanuel Sejournè (Francia), le orecchiabili melodie di David Friedman (USA) e Eric Sammut (Francia), e molto altro ancora.
di Redazione Marcheinfesta