Da venerdì 28 a lunedì 31 ottobre torna ® Halloween la festa delle streghe ad incoronare ®Miss Strega 2016 Mercedesz Henger, presidenti di giuria Tara e Cristian. Attrazioni storiche come il Tunnel e tecnologiche con The House
Dolcetto o scherzetto “Trick or treat”….la frase simbolo di Halloween, della tradizione. Dal 28 al 31 ottobre ®“Halloween la festa delle streghe” a Corinaldo (AN) torna all’insegna della tradizione con tanta tecnologia.
Se di tradizione si tratta non possono non mancare attrazioni come Il Tunnel della Paura ma Halloween è anche novità con “The House”, la casa dove il confine tra mistero e scienza sembra essere svanito. Chi sarà la strega del terzo millennio?
Lo sapremo in compagnia degli sposi/presidenti di giuria Tara e Cristian (direttamente da Uomini e Donne) nonché della madrina Mercedesz Henger. Uno spettacolo, una festa, che va in scena da 19 anni, un periodo che di primo acchito può sembrare di poco conto ma se consideriamo che dal 1998 ad oggi un intero paese si rimbocca le maniche per “spaventare” decine di miglia di ospiti, questo periodo ha tutto un altro sapore. Un lavoro reso, forse, più facile dal paese stesso (che non a caso di lì a qualche anno entrerà di diritto tra i Borghi più Belli d’Italia) per la sua conformazione, un teatro a cielo aperto. Gli attori? Intere generazioni di corinaldesi, famiglie, che si impegnano perché la festa, perché e di questo che si tratta, riesca al meglio. Corinaldo si attesta tra le prime località del Belpaese ad aver individuato nel popolarmente detto “ponte dei morti” un importante spunto per il turismo.
Dati alla mano Halloween di Corinaldo ha attirato l’attenzione di centinaia di migliaia di visitarori/spettatori da tutta la penisola, giunti nelle Marche con pullman e camper un po’ come si fa a fine novembre per i mercatini natalizi del nord, che per l’intero arco dell’evento affollano la cittadina collinare. Il termine “sold out”, che non a caso si usa per spettacoli teatrali, è stato utilizzato costantemente dagli organizzatori della Pro Loco con il supporto delle Amministrazioni Comunali succedutesi negli anni. Grande il lavoro del Sodalizio ma altrettanto imprescindibile è quello dei corinaldesi che, ognuno con i propri mezzi e compiti, hanno reso possibile che per sedici anni il palcoscenico a cielo aperto ospitasse la festa delle streghe dove in questo caso paura è sinonimo di divertimento.
Via dunque all’edizione 2016 venerdì 28 ottobre come da tradizione alle 17.17 con Radio Halloween in compagnia delle dirette nazionali di Radio Studio Più e tante attività per bambini e ragazzi con gli attesissimi laboratori e naturalmente il Tunnel della Paura, sempre rinnovato che non ha bisogno di presentazioni, e The House dove ologrammi, anamorfosi e percezioni dello spazio si fonderanno in“…un’antica dimora invasa da streghe, folletti, fantasmi…dove il confine tra l’inconoscibile e la scienza sembra essere svanito…. Oscure presenze si aggirano inquiete tra queste mura segnate dal tempo e dal mistero che vi si cela… si riaprono le porte della casa THE HOUSE la nuova attrazione in una veste completamente rinnovata dove la percezione dello scibile si perde…inganni della mente a tema horror…”, un attrazione curata dal team Fosforo dell’Associazione Culturale Next i Senigallia (AN) in piazza il Terreno.
Torna anche il mercatino. Tanta tecnologia si diceva, ®“Halloween la festa delle streghe” sarà anche teatro del torneo con giochi a tema con l’Oculus Rift e col calare del sole video mapping. Sparse per uno dei Borghi più Bello d’Italia le taverne con piatti della tradizione marchigiana.
Venerdì 28 si parte con il primo appuntamento ufficiale: l’elezione della Strega del Terzo Millennio. Un po’ di storia: Prima a vincere nel 2001 l’osimana Angela Curzi ma nel nell’albo d’oro di ®Miss Strega compare anche una concorrente a Miss Italia, Nancy Bernacchia, che dopo Corinaldo ha partecipato al concorso del patron Mirigliani. Sarà invece la corinaldese Stamira d’Amico, ®Miss Strega 2015, a cedere lo scettro a chi avrà meglio interpretato il tema “treak or treat” dopo il giudizio della giuria presieduta da Tara e Cristian di uomini e donne e incoronata dalla madrina Mercedesz Henger, naufraga dell’Isola dei Famosi 2016. Sul palco a condurre la speaker Antonella Ciocca.
Un evento nell’evento a cui hanno partecipato sia concorrenti solitarie sia ragazze provenienti dal Istituti d’arte, ma lo spirito può essere riassunto nell’articolo 1 del regolamento: “Possono partecipare al concorso per l’elezione di ®Miss Strega tutti gli abitanti del mondo, senza distinzione di età, di sesso, di provenienza”. La festa andrà avanti sino a tarda notte in attesa della seconda giornata di Halloween che, come da tradizione, pone al centro il divertimento per le famiglie. Poteva non giocare allora con i bambini la mascotte ®Zucchino? Dalle 17.17 via ai laboratori, baby monster dance e tanta musica per tutti. Sul main stage si piazza Il Terreno il Teatro Time presenta il Rocky Horror Picture Show ..Non fatevi scioccare dal mio aspetto...non giudicate un libro dalla copertina...non sono un granché alla luce del giorno...ma di notte sono un diavolo di amante....ed alla mezzanotte il Rogo della Strega e via alla musica.
La temperatura di ®“Halloween la festa delle streghe” nelle ultime due giornate sale con tanti arrivi da ogni parte d’Italia, Corinaldo non a caso da 19 anni è riconosciuta la capitale della festa delle streghe anche dal mondo del plein air con centinaia di camper che affollano le aree attrezzate vicino ai parcheggi serviti dai bus navetta.
Sia domenica 30 sia lunedì 31 aspettando Halloween dal mattino e taverne aperte a pranzo e le attività per streghette e mostriciattoli. E come sempre dalle 17.17 i vicoli della cittadina gorettaiana non saranno più “sicuri” con artisti di strada che spunteranno da ogni angolo….Halloween Day che si chiuderà con lo spettacolo piromusicale e l’appuntamento per il ventennale…..
Non resta allora che attendere il prossimo 28 ottobre e aggiornarsi su tutte le curiosità sul sito www.missstrega.it e naturalmente sulla affollatissima pagina facebook Halloween “La Festa delle Streghe”.
di Luca Redazione