Ormai una realtà maggiorenne la gustosa Sagra del Maialino alla Brace di Camporota di Treia (MC). Questo dice l’alto gradimento della manifestazione, che ogni anno puntuale si ripropone, con una ‘tenuta’ sempre più elaborata e piacevole!
Questa carne suina è cucinata in maniera speciale: una durata di ‘fuoco’ di quasi 20 ore, con una ricetta di… provenienza sudamericana. È convinzione di tutti che la tavola aggrega, distende, crea dialogo, amicizie... e cultura.
La Comunità di Camporota di Treia, per questo annuale appuntamento, offre ai numerosi ospiti il meglio di sé: un paesaggio d’incanto - una tavola gustosa (‘muy rica’, dicono gli argentini) - una musica appropriata - un teatro dialettale e in lingua brillante - giochi vari per grandi e piccoli - un’accoglienza cordiale che fa memoria di un mondo rurale ricco di valori umani e religiosi.
Tornano i tempi della vecchia mietitura, della pecorella, degli scannelli per salvaguardare... le dita, del covone, del cavalletto, del barcone, dell’imboccatura dei covoni nel battitore... con tutta quella polvere e grossa fatica degli addetti; e lu patrò, e la bacchetta dove con una ’ntacca segnare i sacchi portati a spalla al magazzeno, talvolta situato su in alto al 2° o 3° piano - da raggiungere co’ lu scalò! - del boccone durante i lavori e... della truffa ‘birba’... per poter bere un bel sorso, e poi… lu taulì dei macchinisti e dell’opre, e… del padrone e de ’u fattò; e qualche cenno di saltarello e cantata a batocco... e allegria da vendere, quel riaiutarsi poi nelle altre are, do’ se gèra a mette la trebbia, altro contadino vicino.
Che meraviglia e… che educarsi alla condivisione e cittadinanza attiva... Vera! Che gradita memoria!!!
Quanti racconti di ieri; quante pagine di storia ricordata e… rivissuta! Iniezioni forti di grande entusiasmo nell’animo dei ‘nonni’, consapevoli di aver vissuto e scritto una grande epoca storica sulle ‘pagine’ costituite dagli spaziosi campi, curati con sudore e… con forti emozioni del cuore. La chiesa, dove ci si educava alla fede, e le strutture annesse ben restaurate sono lì, spettatrici attente a salutare gli ospiti e ad applaudire “insieme” gli esperti operatori della cucina. Scopriamo dunque con piacere una ‘Pro Camporota’ vivace e … apprezzata nella Regione Marche, una delle perle del folklore della città di Treia. Felicitazioni allora... e un ‘cordiale benvenuto!’ a tutti, per rigustare questo piatto e per ricontemplare questo territorio treiese ‘splendido’!!!
Don Peppe
PROGRAMMA RELIGIOSO
Giovedì 14 Ore 20,00 S. Messa con meditazione
Venerdì 15 Ore 20,00 S. Messa con meditazione
Sabato 16 Ore 20,00 S. Messa con meditazione
Domenica 17 Ore 9,30
S. Messa
Processione con la statua del Santo
Benedizione della campagna, dei trattori e degli animali
Ore 20,00 S. Messa
PROGRAMMA CIVILE
GIOVEDI 14 LUGLIO
Ore 21,00 Torneo di SCALA 40
La compagnia teatrale “Don Valerio Fermanelli” presenta la commedia dialettale “Lu diavulo è viunnu”
VENERDI 15 LUGLIO
Ore 21,00 Torneo di BRISCOLA a coppie
2° MOTOINCONTRO del MAIALINO
Vasco Rossi Tribute con le “Sensazioni Cardiovascolari”
SABATO 16 LUGLIO
Ore 14,30 Gara di BOCCE a singolo
Ore 21,30 Serata danzante con “Barbara & C.”
Maialino a cena
DOMENICA 17 LUGLIO
Ore 08,00 9ª Cavalcata delle due Valli
Ore 11,00 Inizio distribuzione MAIALINO ALLA BRACE
Ore 17,00 La TREBBIATURA “Come una volta”
con il gruppo folkloristico “Balcone delle Marche”
Il pomeriggio e la sera si balla con “La Nuova Stagione”
di Luca Redazione