Chi siamo e come lavoriamo... - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

Chi siamo e come lavoriamo...

Tra una fermentazione e l'altra!



Pubblicato il 28/05/2016
Letture: ...
- Commenti: 0
La cultura del vino è da sempre parte della nostra famiglia e così verso la metà degli anni '70, avvenne la fondazione dell'azienda vinicola, ad opera del sig. Filiberto Venturi con sede nel cuore della migliore zona di produzione dei vini marchigiani.

(Notizie tratte dal sito http://www.viniventuri.it/)
Un morbido sovrapporsi di colline e paesaggi, dove la memoria e il palato fanno dimora d'antichi piaceri e tradizioni, che non si cancellano con il tempo, anzi si rafforzano.
In questa terra venne fondato dagli antichi Galli Senoni il paese di Castelleone di Suasa, dove si miscelano e assumono forma le culture legate al vino e alla storia.
Una storia su cui il signor Filiberto, ha basato quasi tutta la sua vita; sin da quando era giovane, si è sempre dedicato con passione e perseveranza al lavoro della vigna producendo così solo vino per se stesso e per un ristretto numero di persone ed amici.
Adesso questa passione si è riversata in una piccola azienda che si trova proprio a Castelleone, fondata per suo volere circa 10 anni fa.
E' da allora che si è aggiunta la voglia e la tenacia del figlio Roberto che ha affiancato completamente il lavoro del padre; il vino gli è sempre passato accanto sin da quando era bambino, poi alla fine degli studi è stato come se lo avesse richiamato a sè ed invitato ad intraprendere un cammino in questo meraviglioso mondo di_Vino.
L'azienda ha come obiettivo la produzione di una limitatissima quantità di bottiglie di Verdicchio e Sangiovese, dalle caratteristiche uniche per corpo, eleganza e profumo. I vigneti, estremamente sani, sono assoggettati a doppio sfoltimento dei grappoli e le uve così ottenute sono ulteriormente selezionate in cantina, dove vengono lavorate secondo la vecchia tradizione.
Con clima e terreno così favorevoli, solo una cosa resta di fondamentale importanza per la migliore riuscita delle nostre produzioni: "la passione".
Fin dall'inizio abbiamo perseguito l'obiettivo dell' alta qualità. Accurata selezione delle uve sulla pianta, ridotte rese per ettaro, continua sperimentazione in vigna ed in cantina, controlli severi in laboratorio; questo, ed altro ancora, fa lo stile unico dei nostri vini.
E' nella collina di Castelleone di Suasa che l'Azienda vitivinicola Venturi coltiva le viti che generano i suoi vini.
La zona è da sempre riconosciuta come una delle più vocate per caratteristiche ambientali e micro-climatiche per la produzione del Verdicchio.
La cura dei vitigni è costantemente affidata ad un agronomo che in base alle caratteristiche climatiche di ogni annata, decide i provvedimenti da adottare per ottenere dei grappoli di uva sani e sinceri. viniventuri.it
viniventuri.it Anche al momento della vendemmia, viene data particolare attenzione ricorrendo a sistemi di misurazione che ci permettono di stabilire sia la maturazione tecnologica che quella fenolica.
Solo una volta raggiunto il giusto equilibrio di questi due parametri, si passa alla vendemmia.
La prima fermentazione dei mosti è fatta fare nei serbatoi in acciaio e in temperatura controllata, mantenendo così le caratteristiche di freschezza e i profumi del vino.
Una seconda fermentazione e succesivamente un definitivo affinamento del vino, viene fatto fare nelle botti di rovere che consentono la microossigenazione del vino.

di Franco Bellagamba

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Movimento Cristiano Lavoratori...
Si può partecipare entro il 29 dicembre 2024 inviando foto...
Hai un presepe? Sei appassionato di presepi? Pensi che il tuo presepe sia...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Gioacchino Bonsignore del TG5 alla...
Tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia"
"SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D'URBINO IGP... IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO" –...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche