Gioielli Etici, consapevoli, ecologici ed eleganti!
Nella creazione dei Gioielli utilizziamo esclusivamente metalli riciclati. Rame e ottone ricavati da scarti di lavorazione, da vecchi oggetti, da componenti edilizi ed industriali dismessi.
Non acquistiamo metalli "nuovi", per non contribuire all'estrazione di materie prime dalle miniere, le quali utilizzano sostanze altamente nocive per l'Ambiente e per l'Uomo.
L' ottone e composto da una lega di rame e zinco, metalli dalle benefiche proprieta' per la nostra salute. Ha un colore molto simile all' oro, senza averne pero' il costo e soprattutto il background storico-culturale. E' piu' leggero, ci permette di creare e indossare gioielli di grande effetto e con un costo contenuto.
Nella lavorazione dei gioielli non utilizziamo la saldatura, insegnamo a creare gioielli con sistemi ad incastro, molto più ecologici ed economici!
UNA QUESTIONE ETICA: PERCHÈ METALLI RICICLATI?
Le industrie minerarie estraggono i metalli preziosi utilizzando sostanze altamente inquinanti come mercurio e cianuro per separare i preziosi dalle rocce.
Piante e animali muoiono avvelenati e i terreni si trasformano in sterili ed inquinati deserti.
In Africa le imprese straniere che estraggono l'oro, utilizzano centinaia di migliaia di litri d'acqua, sottraendoli al fabbisogno delle popolazioni locali che la utilizzano per l'irrigazione e per il consumo personale!
In America le miniere fanno uso di detonatori che distruggono il territorio e creano voragini infernali.
Per non parlare dello sfruttamento degli esseri umani: uomini, donne e bambini...
Per estrarre una singola oncia d’oro (circa 28 grammi), vengono rimosse 250 tonnellate di roccia. In seguito l’oro grezzo viene separato dalla roccia con metodi che prevedono l’uso del cianuro, dell'acido solforico e del mercurio.
L’inquinamento da cianuro proveniente da una sola miniera può uccidere pesci ed altri organismi nel raggio di diverse miglia.
L’esposizione al cianuro impedisce alle cellule del corpo di usare l’ossigeno, causando gravi conseguenze sul corpo umano, convulsioni, danni ai polmoni e morte per arresto respiratorio, danni cerebrali e arresto cardiaco.
E’ stato stimato che oltre un terzo di tutto l’inquinamento mondiale da mercurio è causato dall’estrazione mineraria su piccola scala.
L’estrazione di un singolo grammo d’oro richiede ben 5 grammi di mercurio.
Per creare una normale fede nuziale sono necessari fra i 56 e i 140 grammi di mercurio. Il mercurio è una neurotossina che causa danni a cervello, sistema nervoso, polmoni e reni.
È dannoso soprattutto per donne in gravidanza e bambini, anche in piccole quantità.
Al giorno d’oggi ben 15 milioni di persone cercano di guadagnarsi da vivere lavorando in miniere artigianali, di cui il 30% è composto da donne e bambini...
di Giovanna Bellini