Puntuale come un orologio svizzero (anche se, in realtà, la matrice originale è tutta americana) torna a Corinaldo la festa di Halloween, che negli anni ha assunto una valenza italiana, con il consueto mix di spavento, paura e quest’anno anche un pizzico di magia.
L’edizione 2013, infatti (la 16esima), reca come tema portante l’illusione. Ma procediamo con ordine.
Alla conferenza di presentazione, avvenuta sabato 19 ottobre nel Palazzo Municipale, ha partecipato l’Amministrazione Comunale al completo (che, lo ricordiamo, concede il patrocinio alla manifestazione), insieme a Fabio Baldarelli, presidente della Pro Loco Corinaldo, ente che si occupa di organizzare Halloween fin dai suoi albori.
“Halloween – ha spiegato il sindaco Matteo Principi – incarna alla perfezione quel meccanismo di sinergia, da tempo collaudato, secondo cui lo spirito di collaborazionismo rende possibile concretizzare un’idea vincente. E’ proprio grazie a questa formula, che tra le altre cose ha dato vita alla festa di Halloween, che recentemente siamo stati in grado di ottenere il riconoscimento “Marche Ambassador of the year”. Tale manifestazione costituisce, inoltre, il prosieguo perfetto del nostro ricco calendario estivo”.
Halloween 2013, come ha rivelato Baldarelli, è costituito da un mix di novità e punti fermi, primo dei quali l’orario canonico dell’inizio, stabilito per le 17.17.
“Complessivamente – ha chiarito il presidente della Pro Loco – Halloween consiste in un avvenimento che coinvolge l’intera città: intervengono tantissimi volontari della nostra associazione ma, anche, di altre, come la Protezione Civile e la Pubblica Assistenza”.
Saranno circa venti, fanno sapere dalla stessa Protezione Civile (costituitasi recentemente), gli addetti che interverranno sia per coadiuvare il personale della Pubblica Assistenza, prevalentemente all’interno del centro storico, sia per controllare il flusso veicolare, in collaborazione con le forze dell’ordine, in zona Nevola e in prossimità del cimitero (da cui sarà possibile usufruire di un bus–navetta).
Riguardo ai cambiamenti, invece, c’è da dire che “Halloween 2013” verrà suddivisa in due tranche, vale a dire “Aspettando Halloween”, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre, e “Halloween day”, che avrà luogo giovedì 31.
Infine, sempre per quanto riguarda gli assi portanti della festa, domenica 27 avrà luogo l’evento nell’evento, vale a dire “Miss Strega”: la giuria, quest’anno presieduta da Gianni Sperti, noto personaggio televisivo, avrà il compito di individuare la strega–regina della kermesse, che si avvale anche della presenza di Tina Cipollari, anche lei popolare grazie alla tv, per l’occasione madrina delle aspiranti streghe del terzo millennio.
E’ sempre Baldarelli, successivamente, a evidenziare altre peculiarità fondamentali per il buon esito della festa: “Tengo a sottolineare che “Radio Halloween” è stata confermata: il collegamento con Radio Blu assicurerà la diretta radiofonica per l’intera durata della manifestazione. Abbiamo riservato uno spazio agli adulti e uno ai più piccoli: per loro, verranno approntati il laboratorio artistico “Costruendo la paura” (a partire dalle 16, sotto il Loggiato Comunale), scheletri e “clownerie”.
Quindi, alle 17.17, l’inizio della manifestazione, con l’apertura della Casa degli Spiriti e, a seguire, l’apparizione della mascotte ufficiale di Halloween 2013, “Zucchino,” e l’apertura del “Tunnel della Paura”.
Tutto secondo i canoni, dunque, anche riguardo le taverne: in questa edizione ne sono previste ben dieci, dislocate nei punti strategici del paese. “Dalle ore 20 avranno inizio le esibizioni degli artisti di strada.
Piazza del Terreno accoglierà invece, dalle 21, lo spettacolo delle “Dark Angels” mentre, dalle 22, visto che il tema di questa edizione coincide con illusione e magia, avrà spazio il mago Walter Rolfo con il suo spettacolo di magia.
Domenica 27 stesso format, col piatto forte della giornata che sarà servito dalle 21, quando sempre piazza del Terreno ospiterà il tanto atteso “Miss Strega. A condurlo è stato chiamato Marco Zingaretti, con l’auspicio che ne scaturisca un concorso da…brivido. Quindi, giovedì 31, il gran finale.
di Redazione Marcheinfesta