A MONTEFIORE IMPAZZA LA “MAIALATA IN PIAZZA”
Carne arrosto cotta al punto giusto, gustosa polenta servita sulla tipica tavoletta di legno, buona musica, intrattenimenti e animazione, mercatini e mostre, arte e cultura, paesaggi mozzafiato. Mescolare gli ingredienti aggiungendone uno alla volta et voilà! Ecco la ricetta giusta per serate da leccarsi i baffi!
Dal 15 al 19 agosto e soprattutto da ben 17 anni Montefiore dell'Aso è protagonista di una delle sagre più prelibate e divertenti della Regione Marche: la Maialata in Piazza!
Nel periodo di ferragosto infatti nel borgo collinare della Valdaso giungono in migliaia con l'obiettivo primario di assaporare le indimenticabili specialità suine preparate con maestria dai cuochi capitanati dallo chef Giancarlo.
Polenta Bianca e rossa nella tavoletta, braciole, costine e salsicce alla brace ed altre tipiche specialità locali, il tutto annaffiato dall’ottimo vino delle nostre colline. Sono questi i piatti della tradizione picena offerti nella cinque giorni montefiorana. La volontà è quella di promuovere le tradizioni contadine picene e quindi, tra tutte, i piatti della cosiddetta “salata”. Un fuori stagione per dare la possibilità a turisti e non di conoscere ed apprezzare la migliore cucina tradizionale.
Non mancheranno neanche quest’anno il Maialata Store dove si potranno acquistare dei simpatici gadget ed il divertimento con imperdibili spettacoli musicali. Il 15 ed il 19 agosto Piazza della Repubblica ospiterà l’esibizione della Planet Dance 2000, il 16 il concerto de “I Pupazzi”, il 17 musica live con le canzonissime italiane in reggae style dei “Billy Balla Reggae” mentre il 18 giungerà nel borgo piceno la carovana del Veregrantour con il Mago Pierre, Borlazzi ed i suoi equilibrismi su monociclo ed il concerto dei “Contrabband”. Durante la cinque giorni il Consiglio Comunale dei Ragazzi allestirà una pesca per finanziare le attività del paese.
Inoltre Borgo Giordano Bruno sarà animato dal mercatino dell'artigianato e delle curiosità, mentre il Polo Museale di San Francesco con le sue eterogenee collezioni resterà aperto dalle 17 alle 23.
Buona cucina, intrattenimenti, arte e cultura in un contenitore affascinante. Il centro storico di Montefiore dell’Aso, uno dei Borghi più Belli d’Italia, ed anche beneficenza, infatti tutto il ricavato della manifestazione verrà donato alla Croce Verde Montefiore-Massignano-Campofilone per l'acquisto di materiale sanitario.
di stefano ciarrocchi