Anche quest anno (e sono 31) è arrivato il mese di maggio e Montignano si prepara ad ospitare la ormai tradizionale Festa del Cuntadin. Tra voci di corridoio, pettegolezzi, conferme e smentite, ecco a voi il programma ufficiale e definitivo per l'edizione 2013 della Festa.
Primo appuntamento mercoledì 15, ore 21:15, all'interno del salone parrocchiale di Montignano, per l'interessante convegno “In che ambiente viviamo? Gli insetti rispondono”, tenuto dalla Dottoressa Sara Ruschioni, ricercatrice presso la Facoltà di Agraria dell'Università Politecnica delle Marche e referente del progetto BEENET della Comunità Europea.
Si parte con la festa “al gran completo” giovedì 16, quando all'imbrunire si potranno vedere i cuochi montignanesi all'opera: non solo all'interno delle cucine, ma anche all'esterno, dove saranno allestite le griglie e la brace per la cottura dell'asado, ovvero la carne cotta secondo la metodologia
tradizionale argentina e condita con la tipica salsa “chimichurri”.
Dopo cena, la filodrammatica “la Sciabica” presenta il suo spettacolo teatrale in dialetto senigalliese, un'occasione per divertirsi ed
ammirare il lavoro e la bravura di questi artisti nostrani. A seguire, musica con Dj N@z.
Venerdì (non scriviamo il giorno per scaramanzia!) la serata comincia con il menu di pesce, che per quest'anno è stato rivisto ed aggiornato, e prosegue sul palco dei giardini 8 marzo con la serata rock, che ospiterà (udite udite) i Kurnalcool, l'ormai storico gruppo falconarese che trasformerà la serara in un grande evento da non perdere.
Sabato 18, nel pomeriggio, apertura del Mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici, con i caratteristici stand distribuiti lungo Corso Mazzini e nel largo antistante la parrocchia. Apertura degli stand gastronomici dalle ore 18, cena con i migliori piatti della tradizione contadina (ed alcune gustose novità inserite nel menu) e dopo-cena per tutti i gusti e tutte le età: ballo liscio, con l'orchestra di Roberto Anselmi, e privè Afro per i più giovani.
Domenica 19 la Festa inizia nel pomeriggio, con le esibizioni dei gruppi di danza, Zumba ed Hip-Hop, l'apertura del Mercatino alle ore 16 e degli stand gastronomici alle 18. Il menu tipico farà da preludio alla serata brasiliana, capitanata dal Trio Arerè, che porterà avanti la serata conclusiva della Festa a suon di musica e divertimento.
Tutto questo non vi basta? Vi sembra poco? Bene, allora ricordatevi che nelle giornate di venerdì, sabato e domenica sarà possibile visitare la mostra fotografica “Ricordando Montignano”, allestita all'interno della scuola elementare di Montignano con il materiale fornito da ”archivioevandro”, da sempre una garanzia per quanto riguarda le fotografie e i documenti, da quelli storici a quelli più recenti.
Inoltre, i tanti giochi a premi sparsi qua e là per la Festa faranno la felicità dei più piccoli, ma, perché no, anche dei più grandi!
Che altro dire? Vi aspettiamo!
da Associazione Promotrice Montignanese
di Barbara Redazione