L’ opera-musical su Padre Matteo Ricci: Il Saggio d Occidente, fara tappa di nuovo a Macerata mercoledì 08 maggio 2013 presso il teatro “Lauro Rossi”alle ore 21:15.
L’opera musical in due atti scritta e composta da Franco Alfonsi, adattamento e regia di Sauro Savelli, coreografie di Alessandra Torregiani, della durata di circa 2 ore, intende ripercorrere le tappe fondamentali della vita e il viaggio che quattro secoli fa nella sua opera di evangelizzazione condusse il gesuita maceratese a Pechino presso la corte dell’ Imperatore Wanli.
P. Matteo Ricci ha aperto con il suo innovativo metodo di insegnamento e una infaticabile opera di evangelizzazione una porta al dialogo interculturale teso alla spiritualità, alla cultura, alla conoscenza e alla comprensione di due mondi così distanti tra loro. Tramite l’ insegnamento della “scienza” e dello scibile occidentale, P. Matteo è riuscito a formare nei suoi discepoli una “coscienza” tesa alla “Conoscenza”.
La musica di Franco Alfonsi , fa da collante alla storia accompagnando lo spettatore a ripercorrere idealmente, attraverso i testi descrittivi delle canzoni, gli stilemi, i ritmi e gli strumenti musicali caratteristici della musica occidentale e orientale, le tappe più significative del viaggio compiuto da P.M. Ricci nel Regno di Mezzo.
Il tema dell’ amicizia e dell’ inculturazione, così importanti per la missione di Padre Matteo che si integrò completamente con questo popolo divenendo “Cinese tra i Cinesi”, vengono riproposti più volte a formare il leitmotiv di questo spettacolo.
Il favore del pubblico e della critica verso lo spettacolo, hanno spinto gli organizzatori ad effettuare numerose repliche in regione che proseguiranno anche dopo la tappa maceratese.
Il cast de: “Il Saggio d’ Occidente” è composto da 23 attori - ballerini – cantanti.
Presso la biglietteria dei teatri non è prevista pre-vendita.
I biglietti potranno essere acquistati dalle ore 19:00 del giorno 08 maggio 2013 direttamente al botteghino del teatro Lauro Rossi.
di Arianna Cingolani