Dal mese di gennaio, dopo gli innumerevoli eventi per Natale e Capodanno, proseguono le stagioni teatrali nella nostra regione.
Molti gli eventi proposti e attivi dal 15 al 20 gennaio.
Il 15 gennaio riprende, al Teatro "Cicconi" di Sant’Elpidio a Mare, la stagione di prosa e danza.
La compagnia “ Synergie Teatrali” presenta la commedia teatrale “A piedi nudi nel parco”di Neil Simon con Gaia De Laurentiis, Stefano Artissunch, Valeria Ciangottini, Libero Sansavini e Federico Fioresi.
La regia è di Stefano Artissunch.
Il 15 - 16 gennaio nel Teatro “Gentile da Fabriano” e il 16 – 17 gennaio al teatro “Lauro Rossi” di Macerata, andrà in scena “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand.
La sua celebre opera è stata tradotta, adattata e interpretata innumerevoli volte: Cyrano è uno dei personaggi più conosciuti e amati del teatro. La sua geniale temerarietà, la drammaticità della sua fiera esistenza, vissuta pericolosamente all'insegna del non piegarsi mai alla mediocrità e alle convenienze, ne fanno un autentico eroe romantico e al contempo un personaggio straordinariamente moderno. Nell’allestimento di “Khora.teatro” e “Teatro Stabile d’Abruzzo” lo scontroso spadaccino, dal mostruoso naso, innamorato della bella Rossana è interpretato da Alessandro Preziosi.
Il 18 e il 19 gennaio la Compagnia teatrale “I filetti rossi sperluccicosi” porta sul palco, al Teatro “Pergolesi” di Jesi, la commedia dialettale “Chi è fori è fori, chi è dentro è dentro” - “ Uno spettacolo dedicato a chi siamo, a chi c’è ora e a chi c’era allora. A Tutti i Filetti passati, presenti e futuri!”.
Abbondanti nevicate, ansie, crisi creative, schizofrenia a comando, problemi relazionali, tappeti, pastiglie, pasticchette, vodka martini rigorosamente agitato non mescolato e... Il lupo cattivo!
Sabato 19 gennaio al teatro “La nuova fenice” di Osimo la compagnia teatrale “Gank” , in collaborazione con Teatro Stabile di Genova, propone a tutti noi il “Don Giovanni” di Molière con traduzione di Cesare Garboli e regia Antonio Zavatteri.
Sabato 19 e domenica 20 gennaio al Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, il “Teatro Stabile dell'Umbria” e la Fondazione “Brunello Cucinelli”, in collaborazione con Nuovo Teatro, presentano Laura Morante e Gigio Alberti nella commedia “The country” di Martin Crimp, con la regia di Roberto Andò.
di Autore Sconosciuto