Il Natale si avvicina, e i mercatini delle Marche promettono di offrire tante sorprese ai loro visitatori, che anche quest'anno si preannunciano numerosi. Tra i prodotti che sarà possibile trovare nelle bancarelle dedicate al Natale, prodotti tipici, addobbi, dolci, regali per tutti i gusti. Sullo sfondo dei tanti incantevoli borghi marchigiani.
Nel fine settimana dell'1 e 2 dicembre, saranno già molti gli appuntamenti con i mercatini di Natale delle Marche. Candelara di Pesaro offrirà Candele a Candelara, ormai celebre manifestazione dalla suggestiva atmosfera, che vede lo spegnimento dell'illuminazione elettrica a favore del lume di candela. La nona edizione del mercatino di Candelara si terrà l'1 e 2 dicembre e dal 7 al 9.
Restando agli eventi in provincia di Pesaro, domenica 2 dicembre Montemaggio al Metauro ospiterà Seguendo la Cometa 2012, con specialità al cioccolato, animazione per bambini, spettacoli e... Babbo Natale. Il bis si terrà l'8 e 9 dicembre.
Nella splendida cornice del castello di Frontone, invece, la Pro Loco organizza Nel Castello di Babbo Natale, mercatino di Natale che si ripeterà anche l'8, il 9 e il 16 dicembre. Bus navetta a partire dall'albero di Natale in Piazza del Municipio.
Anche Montecalvo in Foglia avrà i suoi mercatini, nel centro storico, nel fine settimana dell'8 e 9 dicembre. I visitatori potranno trovare oltre 50 espositori che proporranno addobbi per l’albero di Natale e il Presepio e tante idee regalo all’insegna della tradizione artigianale.
Ad Apecchio, Mercatini di Natale nella Città della Birra l'8 e il 9 dicembre, con musica, gioca e degustazioni. A Pergola, invece, CioccoVisciola di Natale, dal 7 al 9, manifestazione dedicata appunto al cioccolato e al vino di visciola, con mercatini natalizi e prodotti tipici.
I mercatini in provincia di Ancona si apriranno con l'evento di Polverigi, sempre nel fine settimana dell'1 e 2 dicembre. Nel centro storico del paese, Pro Loco, CNA e Artigiani del Made in Italy promuoveranno le eccellenze del territorio.
Nella bellissima Fabriano, invece, l'appuntamento è per l'8 e il 9 dicembre con il Mercatino di Natale "Arte e Creatività", che vuole promuovere la creatività locale, mettendo in mostra prodotti artigianali ed artistici.
A Castelbellino, paese del grande albero luminoso, mercatini natalizi sabato 8 dalle 9 alle 22, con possibilità di pranzo e cena con prodotti tipici e polentata.
L'associazione Noi Animali Onlus apre il suo temporary shop di beneficenza dall'8 al 24 dicembre, tutti i giorni, con tante idee regalo: appuntamento ad Ancona con Natale a 4 Zampe.
Nel bel centro storico di Corinaldo, infine, mercatini natalizi il 9, il 16 e il23 dicembre.
In provincia di Macerata, gli eventi legati al Natale si aprono con l'iniziativa di Monte San Giusto Degustando Natale, che si chiuderà nel pomeriggio con il concerto gratuito di Niccolò Fabi. Appuntamento domenica 2 dicembre dalle ore 10.00.
Nel centro storico di Macerata, l'8 e il 9 dicembre arriva Il Barattolo di Natale, edizione natalizia del mercatino della città. Saranno più di 80 gli espositori, con merci per tutti i gusti: dai prodotti tipici all'abbigliamento vintage.
Sempre l'8 dicembre, e sempre tra gli eventi in provincia di Macerata, a Montecassiano dalle 9 alle 20 si terrà la terza edizione di Aspettando il Natale, mercatino natalizio in Piazza Unità d'Italia.
Il Club delle Mamme di Macerata e Fermo proporrà invece a Sarnano il 16 dicembre il proprio mercatino, dedicato al Natale: I love shopping a Sarnano.
Andando agli eventi in provincia di Fermo, l'appuntamento in città è per l'8 e il 9 dicembre con la Fiera di Natale e il Mercatino Natalizio tipico, mentre a Monte San Pietrangeli, sabato 8 dicembre, sarà possibile degustare il Sepre, dolce tipico natalizio.
Il 15 dicembre, poi, sarà la volta di Nataleggiando, mercatino di Natale a Capodarco di Fermo.
La provincia di Ascoli Piceno propone tre diversi mercatini natalizi: ad Ascoli, casette di legno dall'8 dicembre al 6 gennaio in Piazza Arringo, a San Benedetto del Tronto antiquariato, collezionismo e modernariato l'8 e il 9 dicembre e a Porto San Giorgio dal 7 dicembre al 6 gennaio.
di Rossella Redazione