Olio extravergine e olio di oliva protagonisti a novembre nelle Marche, con tante feste ed eventi dedicati ad un prodotto di elevata qualità e ricco di sapore. Mostre mercato, degustazioni e convegni per una delle eccellenze enogastronomiche marchigiane: le varietà locali, il clima che le favorisce, le antiche tradizioni e le moderne tecniche che rendono l'olio delle Marche un olio pregiatissimo.
In questi giorni la raccolta delle olive entra infatti nel vivo, e le feste dell'olio invaderanno poi tutte le Marche, con appuntamenti per tutti i gusti.
Ad Ancona, l'Azienda del Carmine propone il 3 novembre il laboratorio "Come nasce l'olio d'oliva?", con la possibilità per i bambini di raccogliere le olive e poi partecipare alla "nascita" dell'olio extravergine. I più grandi potranno invece prendere parte a degustazioni guidate.
Anche Cartoceto, in provincia di Pesaro Urbino, celebrerà una delle eccellenze dell'enogastronomia marchigiana con la Mostra Mercato dell'Olio d'Oliva e dell'Olio extravergine, giunta alla sua edizione numero trentasei. L'olio marchigiano la farà da padrone, quindi, dal 4 all'11 novembre, con stand espositivi, degustazioni e convegni.
La Festa dell'Olio Nuovo a Senigallia (località Scapezzano) prenderà invece il via l'8 novembre, per un fine settimana all'insegna dei sapori genuini delle Marche, con spettacoli ed eventi vari.
Gli appuntamenti con l'olio delle Marche si annunciano quindi molto ricchi, per festeggiare uno dei prodotti tipici marchigiani più rinomati e amati. Tutti gli appuntamenti aggiornati potete trovarli su Marcheinfesta.it.
di Rossella Redazione