Al via l’undicesima edizione del Career Day dell’Università di Urbino. Mercoledì 7 novembre si terrà un momento interamente dedicato a fornire informazioni ed indicazioni utili ai laureati/laureandi dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo sull'orientamento al lavoro, con i 5 laboratori realizzati in collaborazione con i Centri per l’Impiego della Provincia di Pesaro Urbino, e sul networking per trovare lavoro, in collaborazione con MarcheIn. Per la prima volta si terrà inoltre un laboratorio di orientamento per le matricole.
L’incontro tra aziende e laureati si terrà giovedì 8 novembre presso la sede di Palazzo Battiferri. Ogni azienda sarà presente con un desk per raccogliere i CV dei partecipanti e illustrare le proprie dinamiche di carriera: elenco completo delle aziende.
Per l’edizione 2012 i workshop saranno incentrati sulle professioni, al fine di fornire ai laureati una panoramica sulle opportunità professionali esistenti nei vari settori, con particolare attenzione ai nuovi lavori emergenti, dalle professioni nel turismo alle professioni sanitarie, dalle professioni digitali alle professioni take care.
Inoltre, per la prima volta ci sarà un workshop sul personal branding per conoscere l’utilizzo dei social media a fini professionali nell’epoca del web 2.0. Tra le novità di quest’anno, l’Area Career Check Up, dove specialisti del settore offriranno un servizio di consulenza per aiutare i giovani a superare le difficoltà delle prime selezioni in azienda con il controllo del CV, orientamento su base grafologica e supporto per la definizione del progetto professionale.
Saranno inoltre presenti l’Ufficio Stage e Job Placement dell’Università di Urbino per informare su tirocini, offerte di lavoro e progetti di inserimento lavorativo, nonché i referenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Pesaro Urbino per fornire dettagli sulle fasi di avvio di un’attività imprenditoriale.
Alle ore 16.00 in Aula Magna si terrà la premiazione dei Capolavori segnalati dalle dieci facoltà, mentre alle ore 17.00 chiuderà l’evento la Tavola rotonda “La riforma del mercato del lavoro e strumenti per l’occupazione dei giovani” coordinata dal prof. Paolo Pascucci, docente di Diritto del Lavoro dell’Università di Urbino.
Programma dettagliato dell’evento
di Rossella Redazione