Guardare attraverso...
La scelta di raccontare San Benedetto del Tronto attraverso un percorso emozionale nasce dalla sensazione evocata dall'opera di Mark Kostabi, che nel 1998 ha inaugurato il monumento per ricordare che aprire le porte del cuore aiuta a conservare la propria unicità, in un mondo che ruota vorticosamente verso la spersonalizzazione.
Le strutture ricettive di San Benedetto sono il luogo ideale per fermarsi a riflettere, riequilibrare la propria interiorità e raccogliere le energie. Le colline dorate e le spiagge luminose riverberano di luce propria, le onde dal moto incessante lambiscono la Riviera delle Palme; con l'occhio della mente ed il cuore aperto all'ascolto, in una notte d'inverno o al culmine di una meravigliosa estate, si può ascoltare la vera voce della splendida cittadina, guardare attraverso i suoni ed i colori della vitalità che emana, riscoprendone l'intatta purezza di gemma preziosa incastonata nello splendido scenario delle Marche.
Guardare dentro...
Dalle spoglie di San Benedetto, che dopo una vita da soldato riposa nella terra dell'accoglienza, la cittadina si erge maestosa sulle rive dell'Adriatico, rifulgendo preziosamente grazie alle bellezze naturali ed ai monumenti locali. Guardare dentro San Benedetto significa incontrare la Torre dei Gualtieri, che sorveglia i viandanti e segna l'incedere del tempo inarrestabile, con il grande orologio rivolto verso i flutti. I sentieri religiosi conducono alla Chiesa di San Benedetto dove le reliquie del santo riposano, trasfondendo la propria benedizione sulla cittadina e sui pellegrini che si accostano al sepolcro. La Cattedrale, dopo alterne sorti ed un avventuroso percorso storico, attende supplici e visitatori per descrivere in immagini ed atmosfere gli esiti di un lungo cammino. Guardare dentro San Benedetto per assorbirne la storia, il mistero, la bellezza ed il quieto fascino del presente, la vivacità e l'impetuoso profumo del passato.
Viverla...
Il romantico inno alla libertà di Mario Lupo, il monumento al gabbiano, dalla passeggiata del Molo Sud conduce il pensiero verso il cuore della vita della gente di mare, ruvida, tenace ed ospitale. Per scoprire la bellezza di San Benedetto del Tronto e viverne le mille sfaccettature, il percorso emozionale che vi proponiamo naviga anche tra le tante varianti del tipico brodetto e dei piatti tipici della cucina locale, il profumo e l'intenso sapore di prodotti ittici freschi e preparati con sapienza! Vivi le tradizioni che raccontano la storia della cittadina, alternandosi con il variare delle stagioni e l'incedere delle festività; la tradizione diviene spettacolo ed intrattenimento, cultura e ricordo!
di Rossella Redazione