Il tartufo è un prodotto estremamente ricercato e pregiato, dal profumo intenso e penetrante, ideale per tanti piatti tipici della cucina marchigiana. Il rapporto tra le Marche e il tartufo è infatti molto stretto, e la nostra regione è pronta a celebrarlo con una ricca serie di appuntamenti e feste in ottobre e novembre.
Bianco o nero, poco importa: il tartufo è l'ingrediente ideale per dare il valore aggiunto a tanti piatti e cibi. Dall'olio al tartufo, alle bruschette, ai crostini, ai condimenti a base di funghi e tartufo, questo pregiatissimo e raro tubero è noto e amato fin dall'antichità.
Nelle Marche, il tartufo è celebrato da tanti appuntamenti e feste che tra ottobre e novembre lo mettono al centro della scena, con contest culinari, mostre - mercato e degustazioni.
Il 13 ottobre prende il via la 49^ Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, nel centro storico di Sant'Angelo in Vado, in provincia di Pesaro-Urbino. Capitale del Tartufo Bianco Pregiato è infatti il titolo di cui si fregia Sant'Angelo, che festeggerà il celebre prodotto fino al 4 novembre, ogni fine settimana.
Nelle domeniche del 7, 14 e 21 ottobre Pergola ospita invece la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato, con annessa la fiera dei prodotti tipici marchigiani. L'Oro di Pergola sarà quindi al centro di questa festa nelle Marche con degustazioni e gastronomia.
Ma il tartufo a Pesaro e provincia è anche ad Apecchio, con la Mostra Mercato del Tartufo e dei Prodotti del Bosco, dal 5 al 7 ottobre, con osterie aperte, degustazioni e spettacoli. Ma l'autunno è anche la stagione del vino, e qui si potranno assaggiare pure i migliori vini marchigiani.
I prodotti autunnali delle Marche, e il miele in particolare, saranno al centro della scena anche a Belforte all'Isauro, che propone la XVI Festa del Miele. Non potrà mancare anche la festa per il tartufo delle Marche, grazie alla Cantina del Tartufeltro.
Il binomio Montefeltro - tartufo sarà infine protagonista anche ad Acqualagna, quando dal 28 ottobre e per tre fine settimana si svolgerà la 47^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, con tanti appuntamenti e degustazioni con al centro il rinomato tubero. Acqualagna, in provincia di Pesaro - Urbino, è sede di raccolta dei due terzi della produzione italiana del tartufo.
Sarà festa, in provincia di Ancona, a Morro d'Alba, con l'8^ Festa del Lacrima e Tartufo di Acqualagna, dal 19 al 21 ottobre, con mostra-mercato e degustazioni delle due eccellenze marchigiane.
Per quanto riguarda invece il sud delle Marche, festa a Fermo, e precisamente a Montefalcone Appennino, con Sapori d'Autunno: tartufi da raccogliere e degustare.
di Rossella Redazione