Il panorama mozzafiato del promontorio si fonde con performance artistiche a getto continuo per “illuminare di blues” le notti di Sirolo. Sulla perla del Conero l’estate è tutt’altro che al capolinea. Al via venerdì 7 settembre la due giorni musicale gratuita nel centro del paese con una passerella di artisti del mondo del blues e del jazz contemporaneo.
Un cocktail di eventi realizzato grazie alla sinergia tra Amministrazione comunale, Pro Loco, Ideazione Eventi e operatori commerciali. Riflettori puntati sulle vie del centro di Sirolo dalle 18.30 di venerdì 7 settembre fino alla tarda nottata di sabto 8. L’evento clou dell’apertura sarà il concerto di “The Bumps” - Playin’ Italian Cinedelics in piazza Veneto (ore 22). Sul palco il jazzista internazionale Vince Abbracciante, funambolo di hammond e fisarmonica, affiancato da Davide Penta al basso, Antonio Di Lorenzo alla batteria e Francesca Leone alla voce.
Una scossa musicale che si propagherà con una raffica di eventi dall’aperitivo alle prime luci dell’alba: la band “The acid queen” renderà onore all’indimenticata regina bianca del blues Janis Joplin al bar gelateria Il Grillo (ore 20), Antonino De Luca, portento della fisarmonica forgiato dal Festival Internazionale di Castelfidardo, ammalierà con i suoi ritmi jazz e soul al Ristorante della Rosa (ore 20), mentre “The Fabulous Gas and the Smashers Combo” suoneranno al Wish Wine bar birreria (ore 20.30).
Il cuore del paese si animerà all’insegna di body painting, acconciature particolari e nail art, mentre i locali cittadini garantiranno piatti mediterranei con riferimenti ai toni del mare. Il battesimo ufficiale coinciderà con la diretta di radio Skyline dai punti di ristoro. Alle 19 scoccherà l’ora del mercatino dell’artigianato in piazza del Comune, mentre gli artisti itineranti invaderanno le vie centrali con siparietti e giochi di luce. In piazzale Marino gli occhi saranno rapiti dalle proiezioni del gruppo fotografico "Sassi Neri" (ore 20.30). Scatti storici e contemporanei con gli scorci più belli del Conero saranno proposti dall’”Obiettivo in ascolto” di Piero Principi e dal team del Circolo Giacomelli di Osimo. Ad accentuare l’impronta dinamica della manifestazione, alle 21.30, si aprirà “Il Bello dell’arte in Blu”, area riservata alla bellezza con body painting dal vivo a cura dell’Associazione culturale Agape e le artiste Angela Giovagnoli, Maria Gabriela Urbani, Antonella Carloni, Giorgia Cruciani. Poi hair styling e fashion nail art sotto la regia di Marie Claire Mode in collaborazione con Jadis by Lorena, Le Nails Di Amely e Luciana Nails, Il Centro degli Sposi e Otium Istituto di Estetica Avanzata e Paolorossi Sartoria.
Sabato 8 settembre bis di eventi itineranti e nuove performance: mattatore il duo di chitarre “Amedeo e Belinda” in piazza Veneto (ore 22). Nel tabellone anche “The Johnnies Rock Acoustic Duet” al Grillo (ore 20) e “Miss T & the Groove Band” al Ristorante della Rosa (ore 20), mentre “Le ombre blues” conquisteranno il Wish (ore 20.30). Le bollicine ufficiali dell'evento saranno quelle dello spumante Tor dell'Elmo Blanc de Blancs.
di Rossella Redazione