Parte mercoledì 29 agosto alle ore 21 la quarta edizione di Music Square, tour di cinque concerti live in piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia organizzato da Pro Loco e comune di Cartoceto – assessorato alle Politiche Giovanili. L’apertura sarà dedicata al concorso per band giovanili, che si misureranno per aggiudicarsi l’imperdibile possibilità di essere catapultati sul panorama musicale nazionale: il vincitore parteciperà direttamente alle fasi finali di un contest nazionale, mentre al secondo classificato andrà una splendida vacanza in una capitale europea per tutti i componenti del gruppo.
A partire dalla seconda serata saranno le tribute ufficiali nazionali di diversi artisti a guadagnare la scena principale: giovedì 30 agosto faranno d’apripista i Jackson Mania, ormai affermati a livello internazionale per i momenti di vero spettacolo che sanno regalare al pubblico.
Venerdi 31 agosto invece, dopo lo spettacolo di pizzica salentina delle 20.00 a cura del gruppo “Lu core meu”, ad esibirsi sarà la Duran Durans Tribute, una delle poche al mondo accreditata dallo stesso gruppo storico dei Duran Duran. Sabato 1 settembre sarà invece il momento di saltare, ballare e cantare con l’arrivo di Jovanotte, una delle rare tribute del famosissimo Lorenzo Cherubini. L’edizione 2012 si concluderà domenica 2 settembre con la grande musica d’autore di Fabrizio De Andrè: ad esibirsi sarà la band Caro De André, tredici grandi musicisti che ripercorreranno tutte le tappe più celebri del cantautore ligure, facendoci rivivere splendide emozioni.
Il tutto persegue dunque una molteplicità di obiettivi che vanno dal protagonismo giovanile, alla sua valorizzazione, dal recupero della piazza quale luogo deputato all’incontro e alla socialità attiva, alla promozione del territorio di Cartoceto che racchiude in sé una pluralità di eccellenze (turismo verde, enogastronomico, religioso, artistico-culturale, sportivo).
L’assessore alle politiche giovanili del comune di Cartoceto Enrico Rossi, presenta con grande soddisfazione questa quarta edizione: “La particolarità di Music Square sta nell’aver creato un ottimo mix tra il concorso per band giovanili emergenti, ormai ambito per la possibilità offerta al vincitore, e i grandi concerti live delle migliori tribute nazionali ufficiali, ogni anno rinnovate e in grado di regalare successi emozionanti. Da quest’anno, poi, si torna all’antico, con cinque serate consecutive e con il concorso per band giovanili che si conclude la prima sera”.
Sempre Rossi aggiunge: “L’edizione 2012 di Music Square presenta altre due novità: lo spettacolo di pizzica salentina del gruppo Lu Core Meu di venerdì 31 agosto e la performance artistica, di sabato 1 settembre, sulle note di Jovanotti, dell’associazione Millennium Dance, che intratterranno i presenti durante la cena”.
di Rossella Redazione