Il viaggio nel tempo continua, con Palazzi e Sesterzi, che per domenica 4 marzo propone di immergersi nella cornice del carnevale storico di Fano, il piu’ antico d’Italia (1347), e ancora più nel Medioevo, con “In nome della rosa”, la grande festa di Carnevale medievale organizzata nei locali di un ex monastero benedettino del '200.
Una festa unica nel suo genere, per grandi e bambini, tra storia, musica e cultura, all'interno del Carnevale più antico di Italia. In occasione, infatti, dell'ultima giornata del celebre Carnevale di Fano si potrà avere la possibilità di vivere per una intera giornata la goliardia della festa più pazza dell'anno nelle vesti uniche di un cortigiano, dama e cavaliere medievale, diventando i protagonisti assoluti di un evento senza precedenti. Il tutto grazie ai costumi d'epoca messi a disposizione da Palazzi e Sesterzi, che vanta una vastissima collezione di raffinati abiti storici che rispettano lo stile cavalleresco dell’epoca e sono realizzati con stoffe pregiate, drappi di seta e ricche decorazioni e accessori.
Chi non vorrebbe, quindi, ritrovarsi nell’atmosfera misteriosa di un monastero del '200 in cui la Santa Inquisizione e le apparizioni soprannaturali ricreano le ambientazione esoteriche del film “Il nome della rosa”? Grazie all’associazione di Fano Palazzi e Sesterzi, presieduta da Fabio Ippaso, che promuove la storia e la cultura dei borghi medioevali nelle dimore storiche delle Marche con grandi feste, abiti sartoriali d’epoca, eno-gastronomia, musica e intrattenimento legati ai periodi storici degli eventi, sarà possibile.
All'interno dei locali dell'ex monastero benedettino di San Domenico, nel cuore storico della città, si riscopriranno così i modi di vivere di una epoca lontana, allietando i palati con raffinate ed antiche ricette della gastronomia marchigiana e divertendosi in una festa appositamente creata per vivere il carnevale in una maniera assolutamente originale: indossando raffinatissimi abiti d'epoca. Ed allo sfilare dei carri allegorici per le vie di Fano sarà facile riuscire a vincere il concorso per il miglior palco mascherato.
Per info e prenotazioni: tel 392 7980079 - www.palazziesesterzi.eu - palazziesesterzi@gmail.com
di Rossella Redazione