Il trio Madaski, Paolo Baldini e Papa Nico (membri degli Africa Unite) ad Ancona per un live set d’impatto dove presenteranno in anteprima i pezzi del nuovo album.
Il 9 marzo al Decibel di Ancona arriva THE DUB SYNC, il progetto nato nel 2005 dall’unione di Madaski (mixer e device elettronici), Paolo Baldini (basso) e Papa Nico (percussioni), già conosciuti come membri della storica band reggae Africa Unite.
In principio infatti il suono era molto legato a quello della band, ma dopo qualche live hanno deciso di spiccare il volo da soli elaborando uno stile tutto personale. Nati anche per dar sfogo all'anima più elettronica di Madaski (che è comunque venuta in qualche modo fuori nell'album "Controlli" degli Africa), i Dub Sync dal vivo si esibiscono con una formazione rigorosa che prevede solo mixer, basso e percussioni e le parti cantate vengono elaborate in tempo reale sul palco, insomma un modo originale e unico per riproporre a distanza di decenni il suond dub caro a Lee Perry modernizzato con l'uso di un elettronica innovativa.
Il loro progetto parte dall’improvvisazione su loop suonati dal vivo, in cui la sezione percussiva e le frasi di basso vengono rielaborate dal mixer per presentare un sound ibrido, elettronico ma solidamente radicato nel reggae. L’idea è quella di portare fuori dallo studio le suggestioni dell’elaborazione su macchine, offrendo uno spettacolo di musica pura, un invito al pubblico ad abbandonare i vecchi schemi del formato canzone per immergersi in un’esperienza sonora ipnotica e sofisticata, a metà fra contemporaneità e futuro.
Ad Ancona presentaranno IN ANTEPRIMA il nuovo album, registrato durante un tour in Malesia, la cui uscita è prevista per marzo 2012.
di Hot Viruz