La Bandabardo' a Porto Potenza Picena - Marche in Festa
 

Marche in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Marche


| Altri
  

La Bandabardò in concerto a Porto Potenza Picena

La bandabardo' a porto potenza picena

Per lo scaccianuvole tour 2012



Pubblicato il 20/02/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
Bandabardo' in concerto
La Bandabardò fa tappa nelle Marche con lo Scaccianuvole Tour 2012. La serata è organizzata dalla Elite Agency Srl di Morrovalle, in collaborazione con la Festa della birra di Montecosaro Scalo, e ha il patrocinio del Comune di Potenza Picena.
La Bandabardo' a Porto Potenza Picena
La Bandabardò, una delle live band più trascinanti del panorama italiano, proporrà gli inediti dell’ultimo disco “Scaccianuvole” e una selezione di brani rock e folk del suo ricco repertorio. Il costo biglietto è di 15 euro più i diritti di prevendita (info: r.rossi@eliteagency.it, tel 338.7177052 e/o 0733.865994). E’ possibile acquistare i ticket per lo show on line su www.bookingshow.com (da cui è possibile anche individuare il  punto vendita più vicino), oppure nei negozi specializzati di  tutta la regione. Venerdì 24 sarà possibile acquistare i ticket  per il concerto alla Biglietteria del Palasport.

Il tour Scaccianuvole sta registrando uno straordinario successo  di pubblico anche perché la band toscana, ormai “maggiorenne” con i suoi diciotto anni di attività, si contraddistingue da sempre per l’intensa attività live: tantissimi concerti, sempre affollati di cori, sorrisi ed abbracci. La novità più rilevante del tour è nel cambio di formazione: alle percussioni di Ramon sono subentrate la fisarmonica di Alberto Becucci - dai  Camillocromo - e la tromba e flicorno di Rocco Brunori. Ma non  mancheranno Enrico “Erriquez” Greppi (cantante, chitarrista, fondatore ed ideologo della banda, autore dei testi e di gran  parte delle musiche), Alessando M. “Finaz” Finazzo (chitarrista  virtuoso), Andrea “Orla” Orlandini (chitarrista abbellitore), Marco “Don” Bachi (contrabbassista) e Alessandro Nutini – “il  giovane Nuto” (batterista).

La rinuncia ai colori dei Caraibi è stata fatta in favore di un suono più morbido che ha allargato lo spettro di possibilità sonore e di suggestioni offerte dal  gruppo. Alle danze si sono aggiunti in scaletta pezzi dalle atmosfere più romantiche e sognanti e il potenziale ‘ballerino’ dei loro concerti ne è risultato così ampliato.

A scaldare la platea prima dell’esibizione della Bandabardò sarà L'Armata Brancaleone (support band dello show).

Per comporre la  scaletta, la Banda attinge all’intero repertorio – oltre cento canzoni – e ovviamente al neonato “Scaccianuvole”, che con le  sue dodici canzoni inedite propone una Bandabardò più melodica, un po’ meno patchanka e un po’ più chanson, i cui personaggi spesso burleschi sembrano raccontati da trovatori medievali su morbide ballate e allegri rondò.
Il nostro è uno strano presente, difficile da afferrare sia pur attraverso la più  lucida analisi, un presente di ostentazione e paradisi dorati, di passioni da basso ventre dove è facile perdersi nella confusione e cercar rifugio nel più privato dei sogni. Ecco allora che queste figure allegoriche di eroi/antieroi possono offrire degli spunti illuminanti. Nei personaggi dell’ultimo disco riecheggiano infatti le gesta di molti antieroi, letterari  e non: un donchisciottesco Mago Scaccianuvole alla ricerca d’un nuovo sole, una Rosina (detta anche Rosa Luxembourg) che sembra “metter l’amore sopra ogni cosa” e per la cui liberazione si  mobilita un intero paese (forse non proprio quello di Sant’Ilario). Houdini è un ottimo esempio per chi ancora  desideri liberarsi dai legacci. Scaccianuvole racconta anche di  eroi involontari del nostro quotidiano: Benigni, Saviano, Gino Strada e le mamme. Infine i Maya che, tra mito e speranza, forniscono una nuovissima bussola per orientarsi meglio tra ciò  che vale e trovar la strada per i propri sogni.

di Rossella Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:

Scelti per voi
Il Movimento Cristiano Lavoratori...
Si può partecipare entro il 29 dicembre 2024 inviando foto...
Hai un presepe? Sei appassionato di presepi? Pensi che il tuo presepe sia...
Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
"San Martì… nella Storia": per...
Dal 7 al 10 novembre 2024 la rievocazione storica in Centro...
Taverne e osterie a tema, rievocazioni storiche, esposizione Arti e Mestieri, attività creative...
I migliori costumi fai da te a tema per...
Fantasma, pipistrello, Dracula, bambola assassina, mummia,...
Ci stiamo sempre più avvicinando ad Halloween e questo vuol dire che molte persone parteciperanno...
Gioacchino Bonsignore del TG5 alla...
Tra i relatori di un convegno sui "Sapori di Arcevia"
"SAPORI DI ARCEVIA, VERDICCHIO DOC E CASCIOTTA D'URBINO IGP... IL GUSTO DI UN SAPORE UNICO" –...
Redazionali
Scopri alloggi unici e prenota senza preoccupazioni con...
 Gli affitti brevi, come quelli offerti da aziende specializzate...
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Il meteo oggi nelle Marche
Meteo Marche