La band campana ha appena festeggiato i 15 anni di attività con Midnight (R)evolution, nuovo disco che presenterà al Decibel di Ancona insieme ai precedenti successi, tra brit pop e rock.
A un anno o poco più di distanza da «Midnight Talks», nell’Ottobre 2011 è arrivato il nuovo album dei Toys Orchestra, «Midnight (R)evolution». La band agropolese a cavallo tra brit pop e rock festeggia con un Cd+Dvd documentario i 15 anni di attività confermando un momento prolifico dopo l’uscita a maggio scorso dell’Ep.
Il 17 Febbraio al Decibel di Ancona presenteranno i nuovi pezzi, 11 tracce sospese tra pop-rock intimista di estrazione sixties/seventies di scuola british e aperture psichedeliche, caratterizzate da melodie forti e malinconiche e da testi onirici e surreali. Sono canzoni scritte, arrangiate e “testate” durante il lungo tour dell’acclamatissimo “Midnight Talks”, il recente disco del 2010, lavoro sopraffino in termini di arrangiamenti e orchestrazione che li ha avvicinati immediatamente più alle produzioni di stampo europeo (e british in particolare) che a quello italiano.
Ma i successi di critica e pubblico hanno dimostrato che gli …A Toys Orchestra possono ambire ad abbattere il pregiudizio che una rock band italiana che canta in inglese non possa avere un pubblico numeroso e importante e non possa entrare nelle classifiche nazionali e non. Già dalla copertina dell’album (una manifestante picchiata aspramente dalle forze dell’ordine a Bologna durante le manifestazioni studentesche dello scorso anno) è evidente una forte vicinanza della band a ciò che sta accadendo in Italia oggi, alla quale non risponde con slogan o bandiere, ma con quello che di meglio sa fare, ovvero musica che scuote nel profondo.
di Hot Viruz