Questa tribute band nasce nel novembre 2007 con l’intenzione di riproporre la magnifica musica degli americanissimi Bon Jovi e degli svedesi Europe.
I Bon Jovi sono tra i più importanti gruppi della scena rock moderna e contemporanea, hanno contribuito alla nascita ed allo sviluppo del movimento Hair Metal, emerso negli anni Ottanta. Sono loro brani storici come Livin' on a Prayer, You Give Love a Bad Name, Wanted Dead or Alive, Bad Medicine, Keep the Faith, Bed of Roses, Always, Everyday e It's My Life.
Quella degli Europe è invece la band regina degli anni '80, la quale, dopo l’enorme successo riscosso, è tuttora in grande attività. Alcuni brani: Rock The Night, Cherokee, Superstitious, Carrie, Prisoners in paradise, Let the good times rock e senz’altro il cavallo di battaglia, uno dei brani che ha venduto di più al mondo... The Final Countdown.
I brani sono rigorosamente eseguiti secondo le versioni proposte dagli stessi Bon Jovi e Europe nei loro concerti. L’obiettivo principale è quello di far rivivere al pubblico una fantastica esperienza live da gustare al cento percento. Gli Stormwind sono quindi un certificato di garanzia per chi volesse passare una serata in compagnia di una sana e coinvolgente musica rock che ha stregato e che continuerà a stregare tantissime persone in tutto il mondo.
Il gruppo è attualmente formato da cinque personaggi che hanno segnato la storia del rock marchigiano:
CONDOR - ALESSANDRO CONDITI (voce)
Detto Condor, eredita la passione per la musica dalla famiglia. Nel corso degli anni migliora la sua tecnica vocale collaborando con vari artisti del calibro di Tony ''Crosby'' Landini (Audio2 , Mina), Elyan Fernova (Drummer dei Via Verdi), cinque anni con Paolo ‘’Pedro’’Pedretti e anche in studi di registrazione professionali nei quali ha avuto anche l'onore di conoscere la grande Gloria Gaynor. Tutte esperienze che lo hanno fatto crescere a livello professionale ed umano. Nel 1992 interpreta la parte di ''Giuda'' nel ''Jesus Christ Superstar'' di fronte a tremila persone ottenendo un ottimo riscontro. Alessandro vocalmente si ispira a mitiche figure del calibro di Bobby Kimball (Toto), Steve Walsh (Kansas), Eric Martin (Mr.Big). E’ inoltre impegnato come compositore di brani inediti.
FUZZ - GIANFRANCO SPINSANTI (chitarra)
Professionista con oltre trent’ anni di esperienza live e in studio, ha collaborato con molti artisti italiani come turnista nelle loro esibizioni dal vivo in Italia e in Europa. Tra questi troviamo Fiordaliso, Gianni Nazzaro, Lena Biolcati, Dori Ghezzi, Irene Fargo, Miki Porru, Barbara Boncompagni, Marco Rancati, Charlie Deanesi, Paolo Mengoli, Franco Fanigliulo, Le Streghe e diversi altri personaggi.
LEO - LEONARDO ROSCIGLIONE
Diplomato al conservatorio di Pesaro in corno francese e teoria musicale nel 1985. Pianista e cantante autodidatta, ha eseguito concerti e serate di musica classica e leggera dall'età di quindici anni. Dal 1987 ha lavorato presso una nota azienda italiana di strumenti musicali come progettista e dimostratore, presentandone i prodotti in tutto il mondo attraverso numerosi concerti e fiere.
MATTY - MATTIA ARDUINI (batteria)
La passione per la musica nasce all'età di soli 6 anni . Inizia da subito lezioni private dai jazzisti Adriano Pedini e Massimo Manzi. Milita in diverse cover band rock e metal. La sua carriera contiene numerose esperienze in studio e live. Lavora attualmente a due progetti inediti con i Century of Luxor (rock-metal) sotto l'etichetta Reality Entertainment e gli Ultrawatt (pop-rock) e con gli Stormwind Europe tribute band. Frequenta i corsi all'A.M.M. (Accademia Musica Moderna)
GREGO - DAVIDE GREGORINI (basso & cori)
Nasce come bassista, principalmente hard rock. 2001 - 2006 Milita in piccoli gruppi dove esegue cover miste rock, hard rock e metal. 2006 - 2008 Entra a fare parte del gruppo P1H dove esegue cover rock e hard rock miste. Dal 2008 Lavora con gli Ultrawatt, i quali, oltre ad eseguire cover hard rock stanno lavorando ad un album di inediti. Dal 2011 entra a fare parte degli Stormwind Italian Europe Tribute Band. Studi: 2000 - 2002 Autodidatta 2002 - 2004 Segue corsi musicali per basso elettrico con insegnanti Francesco Mancini Zanchi e Ivan Tonucci. 2008 - 2009 Accademia Musica Moderna di Fano con insegnante Lorenzo De Angeli.
di Rossella Redazione