EVENTO RINVIATO AL 13 - 14 - 15 APRILE 2012 CAUSA MALTEMPO
Dopo il debutto del 2010 allo stadio San Siro di Milano, che la stampa nazionale ha definito trionfale, I Promessi Sposi - Opera Moderna, della quale è autore e regista Michele Guardì, con le musiche di Pippo Flora, è in tournée in tutta Italia, con oltre centoventi repliche.
Lo spettacolo, che ha esordito ad Ascoli Piceno il 5 novembre 2011, è il più imponente della stagione 2011/2012. Ha come protagonisti Giò di Tonno (Don Rodrigo), Noemi Smorra (Lucia), Graziano Galatone (Renzo), Vittorio Matteucci (l’Innominato), Christian Gravina (Fra' Cristoforo) e Rosalia Misseri (la Monaca di Monza).
Lo spettacolo ha toccato e toccherà i più importanti teatri italiani: Napoli, Palermo, Catania, Agrigento, Catanzaro, Bari, Assisi, Lugano, Bologna, Padova, Ancona (dal 16 al 19 febbraio 2012), Firenze, Trieste, Reggio Emilia, Torino, Milano.
I Promessi Sposi - Opera Moderna celebra il più grande romanzo italiano con continui rilanci all'attualità dei temi affrontati nel testo originale. È la celebrazione di un mondo pieno di suggestioni storiche, poetiche e umane. Il racconto è noto, e la sua modernità viene sfruttata per presentare un contesto storico e sociale che riprende, immutate, le problematiche dell’essere: dall’Amore al Potere, dalla Giustizia alla Fede. Per concludere con il trionfo della vita nella esplosione della luce del Duomo.
Una compagnia di oltre quaranta artisti in scena, una imponente scenografia realizzata con i criteri delle grandi opere liriche (sono necessari dieci tir per gli spostamenti), costumi particolarmente curati realizzati con citazioni storiche straordinarie, per le quali è stato necessario l’impiego di colori appositamente realizzati, effetti speciali spettacolari, come la pioggia in palcoscenico sul finale dell’opera.
Lo spettacolo ha avuto il patrocinio della SIAE per l’elevato valore artistico e morale dell’opera.
In particolare, per la tappa di Ancona, in collaborazione con il Comune di Ancona - Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili, è stato anche previsto per venerdì 17 febbraio alle ore 11, sempre presso il Palarossini, uno spettacolo unico (prodotto dalla Rai) per tutte le scuole.
di Rossella Redazione