Boxeur The Coeur è il nuovo progetto (interamente solista) di Paolo Iocca, dopo le passate esperienze Franklin Delano e Blake/e/e/e, e in contemporanea all'intensa collaborazione live con gli A Toys Orchestra. La svolta electro-freak è celebrata dallo stesso Iocca con un cambio di moniker e una collaborazione importante: quella con Shannon Fields degli Stars Like Fleas, coproduttore.
Domenica 29 Gennaio al Reasonanz di Jesi presenterà “November Uniform”, il disco d’esordio uscito lo scorso 23 Gennaio per la Famosa Etichetta Trovarobato, gia talent scout di cantautori dall’approccio sperimentale come Iosonouncane e Dino Fumaretto.
Come racconta lo stesso Iocca: “Questo è il mio primo lavoro completamente solista. Da tempo coltivavo questa idea di "rubare" soluzioni alla musica "avant" (idee che ho sempre trovato geniali e visionarie ma che in quel contesto mi sono sempre sembrate prive di "anima", sterili, autoreferenziali, fredde) e di inserirle in un contesto "popular", utilizzandole quindi per esprimere emozioni personali/universali, "condivisibili" perciò a un livello immediato e non cerebrale. In questa ibridazione confido che la sensibilità "pop" possa uscirne rafforzata e raffinata.
Ho lavorato molto sui suoni e sugli arrangiamenti, aiutato in questo da Shannon Fields degli Stars Like Fleas. Il background da cui scaturisce il disco è a dir poco variegato e spazia dalla kosmische musik tedesca alla minimal tekno in stile Detroit, passando per il freak folk americano, il pop minimalista, il dub, l'ambient e l'electro-funk”.
di Hot Viruz